English version

n.121 del 27 maggio 2009

Data: 28/05/2009

Genova, un passo in avanti decisivo

Ieri si è tenuto a Genova una Conferenza organizzata dalla Commissione europea, in collaborazione con il Comune di Genova, per accelerare la realizzazione dell'asse ferroviario prioritario tra Genova e Rotterdam, noto come asse prioritario n. 24.

All'evento è intervenuto il vicepresidente Tajani insieme ai rappresentnati dei Governi dei Paesi Bassi, Germania, Belgio, Francia, Svizzera, e Italia oltre alle autorità locali e agli stakeholders. Si tratta, nelle parole del vicepresidente della Commissione europea responsabile ai trasporti di "un progetto molto ambizioso che promuove la crescita sostenibile e competitività. Per questo motivo è necessario un forte impegno politico da parte di tutti gli Stati membri e anche da parte della Commissione europea".

I 1400 km dell'asse Genova-Rotterdam, il cosiddetto corridoio A, sono una componente fondamentale delle reti transeuropee essendo anche il primo corridoio ferroviario merci in Europa ad essere, dal 2005, attrezzato con il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERMTS). Il progetto ERTMS, di cui è coordinatore Karel Vinck, si occupa di garantire l'interoperabilità tra le ferrovie dei diversi paesi, armonizzando lo sforzo dei singoli Stati per la realizzazione dell'opera.

Sebbene restino da superare gli ostacoli dei finanziamenti per queste infrastrutture e, in particolare, per l'adeguamento del porto di Genova, il vicepresidente si è detto fiduciosa sulla possibilità di reperire i cofinaziamenti necessari, anche grazie all'interesse dimostrato da parte della Banca europea degli investimenti (BEI).

La Conferenza ha confermato l'impegno concreto degli Stati coinvolti con la firma di due dichiarazioni: una che definisce gli obiettivi a lungo termine dell'asse ferroviario prioritario e l'altra che stabilisce un piano dettagliato di realizzazione dell'ERTMS. Sono state dunque gettate le basi di un ambizioso programma di lavoro, per il quale il contributo dei finanziamenti comunitari si rivelerà indispensabile. Contributo al quale si fa esplicito appello nella stessa dichiarazione comune dei ministri dei trasporti all'ultimo punto del documento.

Come dice Tajani "il momento più difficile è passato". L'appuntamento è ora per il prossimo vertice che si terrà a Rotterdam.

Carlo Corazza
Direttore della Rappresentanza a Milano


•   Attualità dalle Istituzioni dell'Ue
•   La settimana sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea
•   Appuntamenti sul territorio
•   Carriera e lavoro
•   L'Europa in corsi
•   Abbiamo visto per voi
•   L'Italia non applica le semplificazioni europee al diritto societario
•   Fuori dal Palazzo
•   La Redazione
•   In evidenza


Pagina precedente