English version

Prima edizione 2009 per il programma di tirocinio - CRUI

Data: 28/05/2009

Prima edizione 2009 per il programma di tirocinio

MEF, IV Dipartimento  Fondazione CRUI


62 tirocini al MEF. Previsto un rimborso spese

Roma, 28 maggio 2009. Laureati e laureandi hanno tempo fino al 16 giugno per candidarsi al bando di tirocinio promosso dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e dalla Fondazione CRUI, che mette a disposizione 62 posti di tirocinio presso il Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi del Tesoro - IV Dipartimento.

Si tratta di un'occasione rivolta a laureati e laureandi di primo livello, di specialistica e di vecchio ordinamento dei 29 atenei italiani aderenti al programma. A questi è affidata la fase di preselezione, alla quale avrà seguito una successiva valutazione da parte del MEF e della Fondazione CRUI.

I posti disponibili sono dislocati in tutta Italia: 9 stagisti saranno impiegati al nord, 21 al centro e 32 al sud. I vincitori saranno impiegati per un periodo i 4 mesi, rinnovabili per altri 2, con inizio dello stage previsto per il 21 settembre.

Il bando si rivolge principalmente ad universitari provenienti dalle facoltà di Economia e Giurisprudenza, ma non mancano occasioni anche per laureati e laureandi in Scienze Statistiche, Ingegneria gestionale, Informatica, Scienze della Formazione e Scienze della Comunicazione.

Obiettivo del programma è quello di avvicinare gli universitari al mondo del lavoro ed in particolare all'attività svolta dalla Pubblica Amministrazione nel settore del trattamento giuridico ed economico del personale, gestione delle risorse umane e della comunicazione, pianificazione e controllo, analisi e miglioramento dei processi e dei sistemi amministrativi anche connessi con l'innovazione tecnologica. I candidati selezionati che avranno completato proficuamente il periodo di tirocinio, riceveranno un rimborso spese, sotto forma di borsa di studio, da rapportarsi ai giorni di effettiva presenza.

I tirocini MEF, IV Dipartimento  Fondazione CRUI, inaugurati nel 2006, hanno già messo in contatto con il mondo del lavoro e con il settore delle politiche di bilancio e di finanza pubblica 103 universitari.

Dal 2006, la Pi, spin-off della Fondazione CRUI, gestisce le procedure operative e di selezione di 12 programmi di tirocinio promossi da aziende ed enti pubblici.

Il 21 maggio scorso Pi e Xoolab hanno lanciato The Primate, la prima piattaforma social interuniversitaria (www.theprimate.it) dove oltre ad aree ludiche gli studenti universitari e i tirocinanti potranno accedere a servizi e spazi di condivisione.

Alla pagina www.formazionepiu.it/?q=mef_ivdip è presente il bando completo e il collegamento alla pagina dove inoltrare la propria candidatura; inoltre, alla pagina www.formazionepiu.it/?q=interviste_tirocinanti , è possibile leggere alcune interviste a ragazzi che hanno già svolto uno stage presso il MEF.


Mario Santamaria
Responsabile Relazioni con i Media
Fondazione CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
tel. 0668441801
fax 0668441399
cell. 3388956114
[email protected]
www.crui.it


Pagina precedente