English version

altre informazioni 1

Data: 01/06/2009

L’Emilia Romagna avvia la prima sessione comunitaria dell’Assemblea legislativa
La sessione comunitaria dell’Assemblea è stata introdotta dalla legge regionale 16 del 2008 al fine di prendere in esame congiuntamente, ogni anno, il programma legislativo annuale della Commissione europea e la relazione sullo stato di conformità dell’ordinamento regionale all’ordinamento comunitario, predisposta ogni anno dalla Giunta in attuazione della legge 11 del 2005. La sessione comunitaria rappresenta un importante momento di riflessione su ciò che la Regione ha fatto e su ciò che farà in relazione alle future iniziative ed atti, nelle materie di competenza regionale, che la Commissione europea preannuncia nel proprio programma legislativo annuale. La sessione comunitaria così predisposta, rappresenta un unicum nel panorama regionale italiano.

Perugia-Assisi: una Marcia per la pace lunga un anno
La Tavola della pace ha deciso di organizzare una nuova Marcia per la pace Perugia-Assisi. Si svolgerà domenica 16 maggio 2010 al culmine di un anno di lavoro della Tavola in cui essa ha proposto a tutti di lavorare insieme per rinnovare ed estendere la cultura e l’impegno per la pace del nostro paese. Un anno in cui - si legge nel comunicato stampa – si è investito sull’educazione, si è promosso l’impegno dei giovani, per costruire le città della pace e dei diritti umani, crescere insieme ai “nuovi italiani”.

La Commissione europea presenta il risultato delle sue realizzazioni per il periodo 2004-2009
In vista delle ormai imminenti elezioni del Parlamento europeo, la Commissione europea ha presentato in un documento pubblicato ieri un riepilogo dei risultati raggiunti nel corso del suo operato nel periodo 2004-2009. Il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso ha dichiarato: “Questa Commissione, la prima di un’Unione allargata a 27 Stati membri, si è trovata a dover affrontare alcuni dei periodi più difficili che l’Unione europea abbia mai vissuto, in un momento di enormi cambiamenti economici e sociali. Il resoconto del nostro operato dimostra che siamo rimasti saldamente legati a quei valori e a quegli obiettivi di fondo che hanno consentito all’Unione di raggiungere risultati così positivi. Lasceremo un contributo importante al futuro sviluppo del progetto europeo”. CLICCA QUI per una copia del documento che illustra le realizzazioni della Commissione

La Commissione europea propone di rafforzare la vigilanza finanziaria in Europa e lancia consultazione
La Commissione europea ha adottato una comunicazione sulla vigilanza finanziaria in Europa, proponendo una radicale riforma dell’attuale architettura dei comitati incaricati dei servizi finanziari. La comunicazione introduce un nuovo organismo, il Consiglio europeo per i rischi sistemici (CERS), e istituisce un sistema europeo di sorveglianza finanziaria (SESF), di cui farebbero parte le nuove autorità di vigilanza europee. A questo faranno a breve seguito concrete proposte legislative. La Commissione invita tutte le parti interessate a esprimere il loro parere sulle proposte contenute nella comunicazione. I contributi dovranno essere inviati entro il 15 luglio utilizzando l’apposito formulario.

Aiccre: ad Auschwitz a giugno per la pace e la salvaguardia dei diritti umani
Nei giorni 13-15 giugno prossimi, si svolgerà ad Oswiecim (nome polacco del luogo che ospitò il campo di sterminio che i tedeschi ribattezzarono con il più tristemente noto nome di Auschwitz) la Conferenza europea su: I gemellaggi come veicolo per la pace e per la salvaguardia dei diritti umani organizzata dalla Sezione italiana del CCRE (Aiccre) in collaborazione con l’Associazione delle Città polacche, la Città di Oswiecim (il Sindaco, Janusz Marszalek, il Responsabile politico dei gemellaggi del CCRE) e con la partecipazione di Comuni tedeschi e francesi.

Aiccre, Europrogettazione: al via la formazione 2009
Il Centro Aiccre di Formazione in Europrogettazione di Venezia – Isola di San Servolo, ha rinnovato la propria immagine e attraverso il sito www.europelago.it mette on line la propria nuova offerta formativa per l’anno 2009.
IN EVIDENZA: Seminario “IL LOBBISMO PRESSO LE ISTITUZIONI COMUNITARIE” Venezia, 25-26 giugno 2009. A seguito dell’allargamento dell’UE ai nuovi Paesi è aumentata la complessità della macchina Europea e la competizione tra Stati Membri e tra Regioni, per di più in un contesto economico globale non certo favorevole.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente