English version

altre informazioni 2

Data: 01/06/2009

Nella Sezione COMMENTI L’Irlanda e l’Unione: no al Trattato, ma..., a cura di Luisa Mosello
… Hanno detto no al Trattato di Lisbona ma saranno i primi a votare in Europa. Secondo un sondaggio commissionato dall’Europarlamento saranno proprio gli irlandesi i più solerti nelle prossime elezioni europee. Insieme a belgi e maltesi, gli abitanti dell’isola color smeraldo si dicono pronti a non disertare le urne, ma anzi a partecipare in massa all’appuntamento elettorale del 4 e 5 giugno (giovedì si vota nell’Irlanda del nord e venerdì nella Repubblica d’Irlanda). Si allontanerebbe così il fantasma dell’astensionismo chiamato più volte in causa negli ultimi giorni: il 43% dei cittadini dell’Unione, infatti, attualmente si dice sicuro di andare a votare, contro una precedente rilevazione di Eurobarometro che prevedeva un tasso di partecipazione solo del 34% ….


OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

“Climate Star 2009” premia le iniziative locali per la protezione del clima
Città e comuni europei sono invitati a presentare i propri progetti in materia di protezione del clima partecipando al Concorso “Climate Star 2009” che premia le soluzioni locali per la lotta al cambiamento climatico. Queste comprendono chiaramente le azioni locali per ridurre il consumo di energia, produrre energia a partire da fonti rinnovabili, pianificazione del trasporto per ridurre le distanze, promozione della bicicletta e dell’andare a piedi. I vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia che si svolgerà il 22 ottobre a Wachau, presso Vienna in Austria.

LIFE+ invito a presentare proposte 2009
La Commissione invita soggetti stabiliti nell’Unione europea a presentare proposte per la procedura di selezione LIFE+ del 2009. Le proposte devono essere presentate da enti pubblici e/o privati, soggetti e istituzioni registrati negli Stati membri dell’Unione europea.
Il presente avviso riguarda i temi seguenti:
1. LIFE+ Natura e biodiversità
2. LIFE+ Politica e governance ambientali
3. LIFE+ Informazione e comunicazione
Le proposte di progetto devono essere presentate alle autorità nazionali competenti entro il 15 settembre 2009.

Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell’AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente