English version

N. 7 - 2009 Newsletter Aiccre - Tratta No

Data: 10/06/2009

IN PRIMO PIANO
TRATTA E IMMIGRAZIONE, PROSEGUE L’IMPEGNO DELL’AICCRE
A cura di Carla Olivieri, Aiccre Sociale per l’Europa

Nella consapevolezza che il legame tra il fenomeno della tratta di persone e l’immigrazione irregolare è sempre più stretto, prosegue l’impegno dell’Aiccre nel consolidare interazioni formali con istituzioni ed organizzazioni impegnate sul tema.
L’obiettivo è valorizzare il ruolo delle Istituzioni Locali a livello nazionale ed europeo, come luoghi di democrazia più vicini ai cittadine e cittadine, nella concertazione e gestione di politiche efficaci di settore.

10 ANNI DOPO IL PROTOCOLLO DI PALERMO, PROTAGONISTI A CONFRONTO
A cura di Titty Santoriello

MIGRAZIONI E TRATTA DI PERSONE: INTESA MINISTERO DELL’INTERNO – AICCRE

IN ITALIA
MIGRAZIONI E TRATTA DI PERSONE: INTESA MINISTERO DELL’INTERNO – AICCRE

Il 26 maggio 2009 il Ministero dell’Interno (Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione) e l’Aiccre, impegnata nello sviluppo dell’area di lavoro “Sociale per l’Europa”, hanno firmato presso la sede dell’Associazione il Protocollo d’Intesa su migrazioni e tratta di persone.

TRATTA DI ESSERI UMANI E MIGRANTI VULNERABILI: PROTOCOLLO INTESA AICCRE – OIM, Palermo 22 maggio 2009

Per rafforzare la lotta alla tratta di esseri umani e approfondire le politiche di integrazione dei migranti, l’Aiccre, come realtà impegnata nella salvaguardia dei diritti umani attraverso uno specifico Piano di azione contro la tratta, ha siglato un protocollo d’Intesa con l’Oim (Organizzazione internazionale per le migrazioni), missione di Roma e Ufficio regionale per il Mediterraneo.

LA TRATTA DEI MINORI: LA FIGURA DEL GARANTE PER L’INFANZIA
A cura di Elisabetta Ercoli

Il fenomeno della tratta degli esseri umani, definita da molti come una nuova forma di schiavitù, coinvolge in modo particolare i soggetti più deboli: i bambini.

PROSTITUZIONE, IL WEB APRE NUOVE FRONTIERE. UN FENOMENO CONTIGUO MA DIVERSO DA QUELLO DELLA TRATTA

Dalla strada alla Rete. La prostituzione si sposta dai marciapiedi urbani a quelli virtuali, più sicuri (si evitano così multe ai clienti) e anche più redditizi, vista la maggior diffusione del web.

IN EUROPA E NEL MONDO
TRATTA DI ADOLESCENTI E GIOVANI DONNE DALLA NIGERIA ALL’ITALIA, PROGETTO UNICRI

Contribuire al contrasto della tratta attraverso la riduzione delle condizioni di vulnerabilità delle donne nigeriane, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e il rafforzamento delle capacità istituzionali del Paese africano.

ONU: LA CRISI ALIMENTA IL LAVORO FORZATO

Con la crisi economica aumenta la diffusione del lavoro forzato. É quanto emerge da uno studio dell’agenzia delle Nazioni Unite per il lavoro (Ilo) secondo il quale le “pratiche immorali, fraudolente e criminali” associate al lavoro sarebbero in crescita in tutto il mondo.

INTERVISTE E APPROFONDIMENTI
10 ANNI DOPO IL PROTOCOLLO DI PALERMO, PROTAGONISTI A CONFRONTO
A cura di Titty Santoriello

Al termine della Conferenza di Palermo sono intervenuti ai nostri microfoni, alcuni protagonisti di questa ‘due giorni’. Tra le cosiddette persone ‘respinte’ a largo della Sicilia nelle scorse settimane, ci sono delle potenziali vittime di tratta e c’è ancora la necessità di promuovere campagne di comunicazione che diffondano la conoscenza del fenomeno nella sua complessità e mutevolezza. Questa alcune delle notizie emerse dalle interviste a Peter Schatzer; Giusto Sciacchitano, Elisabetta Rosi, Paolo Artini, Roberto Di Giovan Paolo.

SAPERNE DI PIU'
STORIE DI TRATTA DALLA ROMANIA ALLA FIERA DEL LIBRO DI TORINO

Nel giorno dell’inaugurazione della Fiera, presentato il libro “Un anno all’inferno” di Liliana Corobca della Casa editrice milanese Zonza.

Periodico on line
a cura dell'AICCRE con il patrocinio del Ministero per le Pari Opportunità
Giuseppe D'ANDREA, Responsabile editoriale;
Carla OLIVIERI Responsabile Piano di azione Contro la Tratta,
REDAZIONE: Lucia CORRIAS, Luisa MOSELLO,
Anna PENNESTRI, Titty SANTORIELLO,
Piazza di Trevi, 86 00187 Roma - tel. 06/69.94.04.61 (6 linee), fax 06/67.93.275
e-mail: [email protected]

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente