English version

Corso sulla gestione delle associazioni culturali

Data: 20/06/2009

Il corso si propone di dare gli strumenti fondamentali per la gestione giornaliera degli enti no profit, in modo da poterli costituire ed amministrare conoscendone in via generale i limiti e le necessità. Lo scopo del corso è anche quello di aiutare tutti coloro che dovranno affrontare le problematiche più comuni e che gestiscono o gestiranno uno di questi enti, in qualità di membro del direttivo, in qualità di dipendente o in qualità di semplice socio.

Il corso si terrà presso il Venice Cube, Incubatore ex Cnomv (Giudecca, Venezia) nei giorni: 29 giugno 2009 e 6, 9, 13, 16, 23 luglio 2009, dalle ore 18.00 - alle ore 20.00

Iscrizioni entro il 25 giugno 2009

Programma:

29 giugno 2009: Il mondo del no profit e le sue forme aggregative. Gli enti no profit: associazioni, fondazioni e comitati; requisiti e normative di riferimento. Lo statuto, il libro soci e le delibere, formalità e responsabilità. Il risconoscimento della personalità giuridica: opportunità e requisiti.

6 luglio 2009: Gli enti no profit ed il loro trattamento fiscale. L'importanza della qualifica di ente non commerciale ai fini di ottenere vantaggi fiscali: come ottenerla. Il complesso mondo delle agevolazioni fiscali del no profit: la normativa tributaria"generale" .

9 luglio 2009: L'amministrazione di un'ente no profit. La centralità delle scritture contabili nella vita di un ente no profit: obblighi ed opportunità. Come costruire un piano dei conti corretto ed adeguato. L'importanza della contabilità ai fini dell'ottenimento dei vantaggi fiscali e come difesa in caso di accertamento tributario. Esempi di registrazioni contabili.

13 luglio 2009: Fattura o ricevuta? Le cessioni di beni e le prestazioni di servizi commerciali e non commerciali: ovvero cosa è tassabile e cosa non lo è. Discipina generale ed esempi. La disciplina iva del no profit.

16 luglio 2009: Gli enti no profit e le imposte dirette. Imposta sui redditi delle società e le imposte sostitutive. L'Irap ovvero l'imposta sui dipendenti.
23 luglio 2009: Il fund rising del no profit. Le fonti finanziarie degli enti no profit: le donazioni, le quote sociali ed i servizi resi ai soci. Le attività commerciali non tassate: le raccolte fondi, la gestione di circoli ecc. Le attività commerciali tassate: le sponsorizzazioni e le pubblicità. I contributi pubblici per gli enti non profit: dalle richieste fondi alla partecipazioni ai bandi.

Costo: € 200,00 I.V.A. inclusa

La quota d'iscrizione si intende per persona e comprende la docenza ed il materiale didattico.
Nel caso non si raggiunga il numero minimo di partecipanti la Start up e Cultura s.a.s. si riserva il diritto di annullare lo svolgimento del corso. In tal caso si garantisce la restituzione della quota di partecipazione.

Tutoraggio: Previa richiesta ogni partecipante avrà diritto ad una consulenza gratuita con il docente sulle tematiche affrontate durante il corso.


Docente: Nicola Fullin, dottore commercialista, collaboratore de "Il Sole 24 Ore" ed "Il Gazzettino".


Prerequisiti: Non è richiesta nessuna conoscenza giuridica ed economica. Può essere utile avere una conoscenza base dell'utilizzo di internet.


Modalità d'iscrizione: Si prega di compilare il modulo dopo aver effettuato il pagamento, e di spedirlo via fax al n° 041 244 69 24 unitamente alla copia di avvenuto bonifico.

Info:
Start up e Cultura s.a.s.
tel. + 39 041 244 69 68;
fax + 39 041 244 69 24;
e-mail: [email protected]
web: www.startupesviluppo.com



Pagina precedente