English version

altre informazioni

Data: 01/07/2009

Italia deferita alla Corte di giustizia per mancato recupero di aiuti illegali
La Commissione europea ha deciso di deferire l’Italia alla Corte di giustizia delle Comunità europee per non aver dato esecuzione ad una sentenza della Corte del 2004 che confermava una decisione con cui la Commissione aveva accertato la concessione, da parte dell’Italia, di aiuti illegali ed incompatibili e ne aveva ordinato il recupero. Gli aiuti illegali in questione erano stati concessi sotto forma di esenzione da contributi di previdenza sociale nei casi in cui le imprese non potevano provare l’avvenuta creazione di nuovi posti di lavoro o che i lavoratori assunti avessero difficoltà particolari per l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro.

Un nuovo quadro comunitario vincolante nel settore della sicurezza nucleare
Il Consiglio dell’Unione europea ha adottato la direttiva che istituisce un quadro comunitario per la sicurezza degli impianti nucleari. L’UE è il primo grande attore nucleare regionale a introdurre un quadro giuridico vincolante nel settore della sicurezza nucleare, nel rispetto degli standard fondamentali di sicurezza elaborati dall’Agenzia internazionale dell’energia atomica (AIEA) nonché gli obblighi che discendono dalla Convenzione sulla sicurezza nucleare. L’Europa potrebbe così diventare un autentico modello per il resto del mondo nel contesto del rinnovato interesse per l’energia nucleare.

La Commissione interviene per un mercato dell’energia aperto e competitivo
La Commissione ha inviato lettere di costituzione in mora ad alcuni Stati per aver mantenuto un sistema di prezzi regolamentati in violazione delle direttive UE in materia di elettricità e gas. L’intervento riguarda le violazioni di diverse disposizioni della legislazione comunitaria esistente in materia di elettricità e gas, il cosiddetto secondo pacchetto del 2003. La Commissione ritiene che la fornitura di energia in modo sostenibile, competitivo e sicuro non sia possibile in assenza di mercati dell’energia aperti e competitivi che consentano alle società europee di competere in tutta Europa.

Aiccre, Europrogettazione: al via la formazione 2009
Il Centro Aiccre di Formazione in Europrogettazione di Venezia – Isola di San Servolo, ha rinnovato la propria immagine e attraverso il sito www.europelago.it mette on line la propria nuova offerta formativa per l’anno 2009.


OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Concorso “Un mondo senza barriere: come costruirlo?”
Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e l’Associazione FIABA (Fondo Italiano per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche) bandiscono un concorso dal titolo “Un mondo senza barriere: come costruirlo?” finalizzato a promuovere nelle giovani generazioni l’interiorizzazione dei valori su cui si fonda la convivenza civile, quale premessa indispensabile per l’esercizio della cittadinanza attiva. Il Concorso si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado. Gli elaborati dovranno essere spediti entro il 31 gennaio 2010 ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali, che, con la collaborazione di un gruppo di lavoro appositamente costituito, effettueranno una prima selezione regionale dei lavori più meritevoli.

Istruzione, Erasmus-Mundus: Invito a presentare proposte
La «Finestra di cooperazione esterna» Erasmus Mundus punta al reciproco arricchimento e a una migliore comprensione tra l’Unione europea e i paesi terzi. Il programma è concepito per promuovere la cooperazione istituzionale nel campo dell’istruzione superiore tra l’Unione europea e i paesi terzi attraverso un programma di mobilità di studenti e personale accademico a fini di studio, insegnamento, formazione e ricerca.


Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell’AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente