English version

Volontariato nell'ambito delle Nazioni Unite con l'UNV Internship Programme

Data: 01/07/2009

Si può fare volontariato anche nell'ambito delle Nazioni Unite con l'UNV Internship Programme, che mette a disposizione tirocini di un anno in Paesi in via di sviluppo.
Secondo l'età, il tipo di preparazione tecnica, l'esperienza professionale, le mansioni da svolgere, le aree di intervento, ci si può candidare come Specialisti, Operatori sul campo, Volontari Nazionali e Consulenti.
Le aree di attività sono: governance, politiche di genere, tecnologie dell'informazione, micro-imprese, lotta alla povertà, sviluppo sostenibile, ambiente.

Requisiti:
- età non inferiore a 25 anni,
- nazionalità italiana,
- possesso di laurea e/o Master,
- ottima conoscenza della lingua inglese e possibilmente di altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite (francese, portoghese, spagnolo, russo, arabo),
- conoscenza delle tematiche di aiuto allo sviluppo.

Condizioni contrattuali:
- un viaggio andata e ritorno per il Paese d'ingaggio,
- un'indennità per installarsi sul posto,
- un'indennità mensile di sussistenza (da 750 a 1400 dollari mensili),
- un alloggio e la copertura delle spese,
- un'assicurazione malattia e un'assicurazione sulla vita,
- un'indennità di reinserimento al termine della missione.

Scadenza: 24 luglio 2009
La candidatura va inoltrata in inglese ad una delle seguenti Organizzazioni, che poi la inoltrerà al Centro dei Volontari delle Nazioni Unite a Cipro per la selezione:
> Coordinamento delle Organizzazioni Non Governative per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo (COCIS): [email protected].
> Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontariato (FOCSIV): [email protected].

Il bando completo è su www.esteri.it > OPPORTUNITA'/Italiani > Nelle Organizz. Internazionali > Per i Giovani > Programma UNV.

Per altre informazioni e per il modulo di candidatura visitare il sito www.undesa.it oppure scrivere a [email protected].

Fonte: Eurocultura


Pagina precedente