English version

Documentazione

Data: 08/03/2006

Documentazione

• Sito web dell’Agenzia per l’Istruzione, l’Audiovisivo e la Cultura

Questo sito web dell’Agenzia Esecutiva offre numerose informazioni e accesso diretto ai programmi UE sull’istruzione, la cultura e gli audiovisivi.

http://eacea.cec.eu.int

• Sito web della comunità del Servizio Volontario Europeo (un luogo di incontro per tutti i volontari europei)

Si tratta di un luogo di incontro virtuale dedicato a tutti i volontari europei. Da qui si possono ricercare volontari e progetti SVE, entrare in contatto con associazioni di ex-volontari del paese in cui ci si intende recare per il servizio di volontariato, accedere a notizie e informazioni sul Servizio Volontario Europeo e il Capitale Futuro. Per accedere ad alcuni servizi è necessario registrarsi.
http://www.4evs.net

• Studiare all’estero 2006-2007

Contiene informazioni riguardanti l’istruzione universitaria e la formazione in tutti i settori accademici e professionali in paesi di tutto il mondo, in particolare: opportunità di studio e assistenza finanziaria per gli studenti che desiderano studiare all’estero, sistemi nazionali di istruzione superiore, apprendimento a distanza (ODL), convalida delle qualifiche straniere, modalità per ricercare istituti di qualità legati all’istruzione superiore.
Disponibile in inglese, francese e spagnolo.

Per ordinarlo:
http://publishing.unesco.org/details.aspx?Code_Livre=4431

• Manuale sull’alfabetizzazione informatica (2006)

Rivolgendosi a genitori, insegnanti e giovani in tutta Europa, questo manuale rappresenta una guida per sfruttare al massimo le potenzialità della complessa rete di informazione e comunicazione. Consiste in 21 schede su temi specifici legati all’utilizzo di Internet: dalla ricerca di informazioni per la creazione di blog, all’acquisto elettronico.
Queste schede offrono agli insegnanti e i genitori sufficiente know-how per permettere loro di vivere gli stessi viaggi dei giovani attraverso la comunicazione tecnologica. Propongono alcune considerazioni legate all’etica e alla sicurezza, offrono idee per attività costruttive in classe o a casa, condividono le prassi migliori sull’uso di Internet e forniscono numerose definizioni e collegamenti a siti contenenti esempi pratici e ulteriori approfondimenti.

Per ordinarlo:
http://book.coe.int/EN/ficheouvrage.php?PAGEID=36&lang=EN&produit_aliasid=2023

• Rapporto sulla parità fra donne e uomini 2006

Secondo un recente rapporto della Commissione Europea le donne guadagnano il 15% in meno degli uomini, con progressi molto lenti nella riduzione della disparità fra i due sessi. Il rapporto sottolinea che la difficoltà nella gestione di un equilibrio tra il lavoro e la vita familiare si risolve nell’abbandono da parte della donna del mercato del lavoro. Le donne guadagnano meno degli uomini, in parte perché maggiormente presenti nelle professioni meno remunerate: ancora trovano relativamente pochi posti di responsabilità. Un aspetto positivo è che oltre il 75% dei nuovi posti di lavoro creati nell’UE negli ultimi cinque anni sono stati ricoperti da donne.

Il rapporto invita gli Stati membri a sostenere gli uomini e le donne nel cercare di conciliare la vita lavorativa e quella privata, attraverso una migliore assistenza familiare, accordi lavorativi innovativi e flessibili e migliori politiche paritarie. Li esorta anche a ridurre la disoccupazione e le differenze fra uomini e donne nella retribuzione, nonché a fare migliore uso dei Fondi Strutturali nell’affrontare i temi legati alla disparità fra i sessi. Il rapporto verrà sottoposto ai leader europei durante il Consiglio Europeo di primavera il 23-24 Marzo.

Disponibile in inglese, francese e tedesco.
http://europa.eu.int/comm/employment_social/emplweb/news/news_en.cfm?id=129


Pagina precedente