English version

Programmi di finanziamento 2

Data: 08/03/2006

• Closer Look: sovvenzioni per giornalisti che intendono approfondire la cultura giovanile e popolare

La Fondazione Culturale Europea sostiene le spese di viaggio per giovani giornalisti europei che desiderano scrivere sulle culture giovanili nei paesi confinanti con l’Unione Europea, dando priorità a coloro che sottolineeranno gli aspetti della diversità culturale o la competenza interculturale.

Sono ammissibili giornalisti al di sotto dei 35 anni, interessati alle culture giovanili e popolari, che lavorano nel settore della carta stampata, la televisione o la radio. I partecipanti devono provenire dagli Stati membri UE, Islanda, Norvegia, Svizzera, Albania, Bielorussia, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Kosovo, Macedonia, Moldavia, Romania, Russia, Serbia e Montenegro, Turchia e Ucraina. Le destinazioni ammissibili sono: Albania, Bielorussia, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Kosovo, Macedonia, Moldavia, Romania, Russia, Serbia e Montenegro, Turchia e Ucraina. La sovvenzione copre le spese di viaggio, le spese del visto, e in alcuni casi le spese di alloggio.

Il modulo di domanda deve essere inviato a Mr. Tommi Laitio: [email protected] almeno dodici settimane prima del viaggio.

Per ulteriori informazioni: http://www.eurocult.org/pdfdb/news/clinstructions.pdf
Modulo di domanda: http://www.eurocult.org/pdfdb/news/clappl.pdf

• Borse di studio per giornalisti “Milena Jesenska”

Le borse di studio sono offerte a giornalisti che lavorano nel settore della carta stampata, la televisione, la radio o Internet per un periodo di ricerca e approfondimento su una tematica europea di loro scelta. L’invito 2006/07 per la partecipazione è aperto a giornalisti del settore culturale, interpretato nel senso più ampio del termine e comprendendo una vasta gamma di campi artistici e intellettuali.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 Marzo 2006.
Per ulteriori informazioni:
http://www.eurocult.org/pdfdb/news/mjesenska06.pdf





• Programma “Be the Change!”: finanziamenti per programmi gestiti dai giovani

Creato da Peace Child International” incoraggia e sostiene giovani al di sotto dei 25 anni con piccoli finanziamenti di 500-1000 dollari USA per l’impegno in azioni locali e progetti di sviluppo.
I progetti devono essere gestiti da giovani assistiti da due adulti di comprovata esperienza e andare a beneficio della comunità, piuttosto che di un singolo. Tutti i progetti devono presentare indicatori di qualità tramite i quali poter effettuare una valutazione. I progetti possono essere mirati a generare reddito (finanziamenti per avviare una piccola impresa e creare posti di lavoro), o progetti sociali (per il settore della salute, l’istruzione, l’ambiente).

La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 Marzo 2006.

Per ulteriori informazioni e il modulo di domanda:
http://www.peacechild.org/pci/frontEnd/downloads/BTC_PROJECT_PROPOSAL_2006.doc

• Borsa di studio “Elizabeth Neuffer” per giornaliste che promuovono I diritti umani

Offre l’opportunità ad una donna giornalista che lavora per la carta stampata, la televisione, la radio e Internet di trascorrere un anno accademico in un programma che unisce l’accesso al Centro MIT per gli Studi Internazionali con quello ad altre università dell’area di Boston e due agenzie giornalistiche il “Boston Globe” e “The New York Times”. Con questa struttura flessibile, la vincitrice della borsa avrà l’opportunità di portare avanti una ricerca accademica e di migliorare le proprie competenze giornalistiche coprendo tematiche legate ai diritti umani e la giustizia sociale. Le candidate dovranno essere impegnate a tempo pieno in una carriera giornalistica nella carta stampata, la televisione, la radio, Internet (anche le libere professioniste possono partecipare) su temi quali i diritti umani e la giustizia sociale, possedere tre o più anni di esperienza nel settore giornalistico, avere un’ottima conoscenza dell’inglese orale e scritto e descrivere in che modo la borsa di studio rappresenterà un’esperienza particolarmente significativa per la loro carriera.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 Marzo 2006.
Per ulteriori informazioni:
http://www.iwmf.org/programs/neuffer/fellowship.php

Modulo di domanda:
http://www.iwmf.org/programs/neuffer/application_brochure.doc


Pagina precedente