English version

Programmi di finanziamento 3

Data: 08/03/2006

• Fondo “Dag Hammarskjöld 2006”

Invita a presentare domanda per borse di studio rivolte a giornalisti per la 61° sessione dell’Assemblea, che ha inizio nel Settembre 2006. Le borse di studio offrono l’opportunità a giornalisti da Asia, Africa, Europa dell’est e America Latina di vedere le Nazioni Unite al lavoro. Le borse 2006 avranno inizio ai primi di Settembre e continueranno fino ai primi di Novembre. Il programma di due mesi offrirà ai vincitori l’opportunità di partecipare alla sessione delle Nazioni Unite, incontrare esperti internazionali e diplomatici di eccellenza, accrescere la loro comprensione del processo decisionale. La borsa di studio comprende il viaggio, l’alloggio in albergo e un rimborso giornaliero per il vitto ed altre necessità. I candidati devono essere giornalisti professionisti full-time, tra i 25 e i 35 anni, e possedere una buona conoscenza dell’inglese parlato e scritto.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 17 Aprile 2006.
Per ulteriori approfondimenti sulle modalità di partecipazione:
http://www.unjournalismfellowship.org

• Programma europeo sull’uguaglianza fra uomini e donne: invito a presentare proposte VP/2005/020

Il tema prioritario per il 2006 è la promozione dell’uguaglianza fra uomini e donne nello sviluppo locale. Ciascuna proposta deve essere presentata da un promotore. Il promotore deve avere partner in almeno tre paesi. Possono essere promotori:

• ONG a livello europeo con organizzazioni membro in almeno tre Stati membri UE, i paesi SEE o i paesi candidati (non possono presentare domanda ONG a livello nazionale);
• partner sociali;
• enti regionali o locali;
• reti transnazionali di organizzazioni che intendono promuovere l’uguaglianza fra uomini e donne (formate da organizzazioni di almeno tre paesi europei).

Scadenza per la presentazione delle domande: 28 Aprile 2006.

Per ulteriori informazioni:
http://europa.eu.int/comm/employment_social/emplweb/tenders/tenders_en.cfm?id=105

• Programma di borse di studio UNESCO in sostegno alle Aree Prioritarie del Programma (2006-2007)

Le borse di studio offerte nel quadro di questo programma sono di breve durata, da uno a sei mesi e sono mirate alla formazione specializzata a livello post-universitario. I candidati devono essere specialisti promettenti e qualificati che desiderano realizzare una ricerca avanzata o migliorare le proprie competenze e conoscenze dei progressi compiuti nel proprio settore di studio o lavoro.
Le principali aree prioritarie sono: istruzione, scienze, scienze umane e sociali, cultura, comunicazione e informazione.

Si accettano le domande da candidati laureati e post-laureati. Verrà data priorità alle donne e i candidati provenienti dai paesi meno sviluppati. I candidati devono essere in possesso di un diploma di laurea, non aver superato i 45 anni e dimostrare di possedere potenzialità per poter offrire un contributo significativo al proprio paese al ritorno. La borsa non supererà i 15.000 dollari USA a copertura (intera o parziale) delle spese legate al programma di studio.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 Aprile 2006.

Per ulteriori informazioni:
http://portal.unesco.org/en/ev.php-URL_ID=17616&URL_DO=DO_TOPIC&URL_SECTION=201.html


• Invito a presentare proposte: Fondazione Euro-Mediterranea Anna Lindh per il Dialogo tra le Culture

La Fondazione Euro-Mediterranea Anna Lindh per il Dialogo tra le Culture ricerca proposte per attività ed iniziative a sostegno del dialogo interculturale nei 35 paesi Euro-mediterranei.

Le priorità tematiche per il 2006 sono:

Tema A: la musica ed altre creazioni culturali/artistiche;
Tema B: programma scolastico EuroMed;
Tema C: squadre di giovani ricercatori EuroMed;
Tema D: programmi di scambio/scuole estive;
Tema E: biblioteche, promozione dei libri e della lettura, traduzione;
Tema F: scambi interculturali per le donne nelle organizzazioni della società civile.

Le scadenze per la presentazione delle domande sono il 1° Giugno e il 1° Novembre 2006 entro le 16:00 ore egiziane.

Per essere ammissibili i candidati devono essere membri di una delle 35 Reti Nazionali della Fondazione Anna Lindh e rispondere ai requisiti fissati nelle linee guida.

Per ulteriori informazioni: www.euromedalex.org


Pagina precedente