English version

Cercasi Volontari per Festival Comoda_mente

Data: 21/07/2009

Il festival Comoda_mente (www.comodamente.it), giunto quest'anno alla sua terza edizione, è un evento patrocinato e promosso nel territorio trevigiano cha lo scopo di legare la città che fu teatro conclusivo della Prima Guerra Mondiale ad uno strumento culturale fortemente radicato nel dibattito sui grandi fenomeni di trasformazione nel Mondo Contemporaneo, fenomeni che trovano radici comuni in più campi del pensiero e delle arti espressive.

Il cuore del Festival è rappresentato dai dialoghi in cui non si pone a tema una singola disciplina ma piuttosto un confronto trasversale tra il pubblico e stimati esponenti del mondo intellettuale, del design, dell’architettura, della letteratura, della filosofia, della musica, del teatro, della politica, della scienza, dei new media e dell’arte, al fine di tracciare insieme un possibile quadro della nostra esistenza contemporanea. Per questo, in tre giorni si alterneranno dialoghi con ospiti illustri, sessioni letterarie, opere teatrali, eventi musicali ed occasioni di ristoro, tutti realizzati in ambiti dismessi della città, ri-allestiti per l’occasione al fine di prefigurarne una prossima riappropriazione.

Altra caratteristica ormai riconosciuta al festival è quella di rappresentare un vero e proprio “innovatore urbano”, strumento cioè capace di svelare il nascosto, il dimenticato, il refuso della città che lo ospita. Se infatti la prima edizione ha avuto il compito di inaugurare le prime opere del Sistema di Visita della città e la seconda di far conoscere le aree nelle quali è in crisi la loro tradizionale destinazione d’uso, l’edizione 2009 accenderà i riflettori sul centro storico di Serravalle, con lo scopo dichiarato di creare una forte sinergia con i cantieri in corso della grande operazione di riqualificazione urbana denominata “Contratti di Quartiere II per Serravalle”. Sarà questo un modo slow per scoprire i valori e le potenzialità di una città che per storia (lo scorso anno si sono festeggiato i 90 anni dalla fine della Grande Guerra) e posizione aspira ad un rinnovato ruolo culturale. Inoltre quest’anno il Festival è stato inserito tra gli eventi nazionali dell'Anno Europeo della Creatività e Innovazione (si veda www.create2009-italia.it ed il link specifico a http://www.create2009-italia.it/content/index.php?action=read_calendario&id_cnd=8965&mese=9&anno=2009 ).

Questa terza edizione avrà come filo conduttore il “LIMITE ALLA ROVESCIA” della società contemporanea. Se infatti la crisi è un limite, la creatività ne rappresenta il superamento, il suo rovescio. Il limite mette gli uomini sempre di fronte alla complessità del confronto con se stessi e con gli altri, svolgendo la duplice funzione di deterrente o di propulsore, lasciando a noi il dovere di scegliere.

Ogni anno il festival coinvolge centinaia di giovani volontari in un'esperienza formativa unica. Per chi fosse interessato a tale opportunità può trovare ulteriori informazioni e modalità di partecipazione contattando Lisa Zillio
Centro Studi Usine, via Rizzera 91 - 31029 Vittorio Veneto (TV) - 3493535166


Pagina precedente