English version

Contributi Camera di Commercio

Data: 31/07/2009

Contributi per consorzi e associazioni e per ricambio generazionale

Contributi per consorzi e associazioni e per ricambio generazionale
06/05/2005

Il Consiglio camerale, nel corso dell'ultima seduta, ha deliberato l'approvazione di due regolamenti, a valere sul Fondo Unico della Finanza Innovativa, in materia di "Contributi a favore di Consorzi e Associazioni" e di "Contributi per il ricambio generazionale nelle piccole e medie imprese".

"La prima azione - spiega il presidente della Camera di Commercio di Potenza, Pasquale Lamorte - è nata per offrire un contributo alle aggregazioni produttive di imprese già esistenti ma anche per stimolare la nascita di nuovi gruppi. Il che significherebbe limitare quel fenomeno di polverizzazione che costituisce un limite strutturale del tessuto produttivo, aggravato da una diffusa sotto-capitalizzazione e da un sistema finanziario che spesso non offre alle piccole e medie imprese un agevole accesso al credito. La seconda volge invece lo sguardo ad un altro processo cruciale, quello del ricambio generazionale, che deve essere vissuto come un momento cruciale della vita di un'azienda, come un'opportunità di consolidamento delle attività già esistenti e un investimento produttivo per tanti giovani in cerca di un futuro migliore. Vorremmo che questi contributi costituissero una piccola ma significativa spinta a credere nella continuità, soprattutto nei piccoli comuni, quelli più esposti al rischio di spopolamento. E' per questo che abbiamo previsto una corsia preferenziale a chi vorrà investire in questi piccoli ambiti territoriali".

I contributi, per entrambe le misure, vanno fino a 10.000 euro al netto di iva, e prevedono un rimborso del 30% delle spese ammissibili. La quota si innalza a 12.000 euro (e al 40% delle spese ammissibili) per interventi di valorizzazione dell'artigianato artistico e/o recuperi vecchi mestieri (misura relativa a Consorzi e Associazioni) e per le imprese ubicate nei comuni al di sotto dei 5.000 abitanti (misura ricambio generazionale).


Sito web: www.pz.camcom.it


Pagina precedente