English version

Master Eurosociale 2009 – Basic Level

Data: 03/09/2009

Master Eurosociale 2009 – Basic Level

Dopo il successo della prima edizione, svoltasi lo scorso novembre, Master Eurosociale – Basic Level viene riproposto il 30 Settembre, l’1 e 2 Ottobre, sempre a Verona. Si tratta di un Master di formazione rivolto ai manager e agli operatori del settore pubblico e no–profit che lavorano nell’ambito sociale, socio–sanitario ed educativo: dunque enti locali, ASL, cooperative sociali, ONG, scuole e università.

A proporre questo percorso di formazione è ThinkEurope Consulting, la branch di P.A. Group che si occupa di progetti europei. Pur essendo una realtà giovane, per l’anno 2009 ThinkEurope Consulting ha già al suo attivo 10 progetti europei presentati per conto di enti locali, atenei e realtà del terzo settore, di cui 4 già approvati e finanziati e 5 ancora in via di valutazione.

“Sono due gli scopi didattici del Master" spiega Alessandro Carbone, direttore di ThinkEurope Consulting e formatore in area sociale, "Conoscere i programmi comunitari utili nel settore sociale ed educativo e imparare come si fa a trasformare una buona idea in un’ipotesi progettuale di successo. Visto che intendiamo fornire ai partecipanti competenze immediatamente spendibili nel proprio lavoro, i tre giorni di formazione sono basati su una metodologia interattiva, con un'alternanza di lezioni frontali, laboratori e lavori di gruppo”.

Il programma vede infatti l’utilizzo pratico della “Tecnica del Quadro Logico”, applicata ad alcuni case study, insieme all'analisi guidata dei principali programmi dell’Unione Europea in ambito sociale ed educativo, del glossario dei bandi e degli strumenti per reperire informazioni e cercare eventuali partner.

“Crediamo che una formazione generica nel campo dell’europrogettazione non sia adeguata a quanti operano in ambiti così particolari come quelli inerenti l’inclusione sociale e l’apprendimento” afferma Stefania Zerbato, amministratrice unica di P.A. Group, società che da anni si occupa di consulenza direzionale alle pubbliche amministrazioni. “Per questo abbiamo pensato ad un percorso formativo specialistico. Siamo anche convinti che mai come in questo momento, in Italia, gli enti locali ed il settore no–profit abbiano bisogno di utilizzare i programmi europei: sia per far fronte a probabili tagli di risorse nazionali e regionali, sia per evitare un isolamento rispetto alle ‘best practices’ che si sviluppano nell’Unione”.

Il Master Eurosociale 2009 – Basic Level avrà luogo a Verona, il 30 Settembre, l’1 e il 2 Ottobre, dalle ore 9.30 alle 18.00.

Per informazioni contattare la Dott.ssa Stefania Tomaroli ai seguenti recapiti: tel. 045 8780155 o e-mail [email protected]

Email: [email protected]



Pagina precedente