English version

N. 184 Mar 2006

Data: 14/03/2006

Newsletter dell’AICCRE

XXIII Stati generali del CCRE
10-12 maggio 2006

Enti locali, il CCRE incontra Schussel: in primo piano sussidiarietà, Costituzione, fondi strutturali
Quando bisogna scegliere tra il principio di sussidiarietà e la legislazione europea sulla concorrenza, quest’ultima non deve sempre prevalere: questo è uno dei messaggi che il presidente del CCRE e Sindaco di Vienna Michael Häupl ha espresso al Cancelliere austriaco Wolfgang Schüssel in occasione del loro incontro a Vienna, il 10 marzo 2006. Si è discusso anche di Costituzione europea, della direttiva sui servizi pubblici e sui Fondi strutturali.

Ricercare la pace, atto di coraggio
“È importante il cammino per la pace, è importante che lo si faccia insieme, è importante che ritorni il grido della verità”. Lo ha detto il Presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra, intervenendo all´incontro-dibattito “Diamo voce alla pace”, organizzato dalla Provincia di Roma nella sala del Consiglio provinciale di Palazzo Valentini, nell´ambito della “Giornata nazionale per un´informazione e una comunicazione di pace”, celebrata il 10 marzo. All’ evento ha partecipato anche Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale dell’AICCRE.

Carta europea Pari Opportunità: “ora aderiscano gli Enti locali”
Nell’ambito della II edizione della manifestazione “Città delle donne” organizzata dalla Regione Campania-Assessorato Pari Opportunità si è svolto l’8 marzo scorso, con la presenza dell’Assessore regionale alle Pari Opportunità Rosa D’Amelio, un seminario dal titolo “Quale genere di accordi per le politiche di genere?” nel quale l’AICCRE è stata invitata a partecipare come parte relatrice sul Progetto di Carta europea per la parità tra donne e uomini nella vita locale.

Vino, accordo unione con Stati Uniti: più spazio export europeo
L’Unione europea e gli Stati Uniti hanno firmato a Londra un accordo bilaterale sul vino che porterà grandi benefici ai produttori europei. Lo rende noto la Commissione europea, precisando che l’intesa rappresenta “il coronamento di vent’anni di negoziati, e permetterà ai produttori comunitari di consolidare la loro già forte posizione sul mercato Usa, di gran lunga il più importante mercato di esportazione dell’UE”.

Direttiva Bolkestein: facciamo il punto
Strada ancora tutta in salita per la cosiddetta “ex Bolkestein”, la direttiva europea sui servizi che avrebbe dovuto liberalizzare le prestazioni commerciali nei Paesi UE ma che è stata approvata in versione molto edulcorata dal Parlamento europeo. Quindici Stati, fra i quali l’Italia, chiedono di “correggere” nel senso di una maggior liberalizzazione la direttiva e ora la parola passa al Vertice europeo del 23 e 24 marzo a Bruxelles. IL TESTO APPROVATO DAL PARLAMENTO EUROPEO

Euromediterraneo, COPPEM: “Palestina, no a sanzioni, ma si rinunci alla violenza”
Il 12 marzo scorso si è riunito a Palermo il Consiglio di Presidenza del Comitato Permanente per il Partenariato Euromediterraneo dei Poteri locali e regionali (COPPEM) con importanti questioni all’ordine del giorno. Oltre alla preparazione della prossima Assemblea Generale è stata affrontata la preparazione della 3a Conferenza delle città euro-arabe (la prima si svolse a Marrakesh nel 1988 e la seconda a Valencia nel 1994) che si terrà a Dubaï nei giorni 26 e 27 novembre 2006. La Conferenza è promossa dalla Municipalità di Dubaï, dall’OCA (Organizzazione delle Città Arabe), dal CCRE, dal COPPEM e dal CPLRE (Congresso dei Poteri Locali e Regionali d’Europa).

Euromed: firmato accordo cooperazione Bei-Femise
La Banca europea per gli investimenti (Bei) e il Femise (la rete euromediterranea di istituti economici) hanno firmato a Bruxelles un accordo per lo scambio di informazioni e per la cooperazione nel settore della ricerca.

A Italia tre premi per conservazione patrimonio culturale
Per la conservazione dei beni culturali l’Italia ha ottenuto quest’anno dall’Unione europea tre riconoscimenti: per il restauro del teatro della Scala di Milano e per l’ex chiesa di Santa Marta a Venezia, e per uno studio sulla valorizzazione delle risorse culturali nella provincia di Reggio Calabria.

Verhofstadt in tour per promuovere Stati Uniti d’Europa
Il premier belga Guy Verhofstadt farà un tour per le principali capitali europee con l’obiettivo di promuovere la nascita degli “Stati Uniti d’Europa”. Il viaggio inizierà ad Atene e toccherà Parigi, Londra e Berlino, per concludersi a Roma il 30 marzo.

Occupazione: Eurostat; scende in Italia, cresce in UE
Il tasso di occupazione cala in Italia mentre è in aumento in Europa: è quanto emerge dagli ultimi dati pubblicati da Eurostat e relativi al terzo trimestre del 2005.

Il doping e l’Unione europea: Mennea presenta il suo libro
Giovedì 16 Marzo 2006, a Roma presso il Circolo Magistrati della Corte dei Conti, in Via del Foro Italico, 430, alle ore 18.30, Pietro Mennea presenterà il suo nuovo libro: “Il

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente