English version

Formazione: seminario per orientatori

Data: 04/09/2009

Mobilità Internazionale

13 e 14 ottobre 2009

Vicenza

Lavoro stagionale e qualificato, stage, volontariato, formazione e aggiornamento professionale, scambi culturali, corsi di lingua all’estero: sempre più utenti allo sportello chiedono di sapere quali opportunità può offrire un’esperienza all’estero per rafforzare le competenze personali e professionali.

La prima giornata del seminario è dedicata al processo di orientamento: capire i bisogni e le caratteristiche dell’utente, verificare il livello di conoscenza linguistica, pianificare un percorso adeguato e definire i tempi di attuazione.

Attraverso i case study “Trovare lavoro nel Regno Unito”, “Trovare lo stage in Germania”, “Opportunità nel volontariato” e “Scegliere un corso di lingua” si approfondiscono i settori della mobilità internazionale che risultano essere più importanti per l’utenza allo sportello.

All’interno del seminario c’è un spazio dedicato alla normativa riguardante l’espatrio, a partire dagli obblighi per entrare in un paese straniero e prendere domicilio fino alle questioni assicurative e fiscali.

Nella seconda giornata vengono invece analizzate le fonti che forniscono all’orientatore le informazioni che gli sono necessarie per poter fare una consulenza orientativa completa ed approfondita: dalle agenzie del lavoro alle opportunità di borse di studio, dalle associazioni professionali a quelle culturali, dai siti Internet ai programmi europei.


Per ulteriori informazioni ed iscrizione:

http://www.eurocultura.it/index.phpoption=com_content&task=view&id=220&Itemid=177

tel. 0444-964770

[email protected]


Destinatari:

orientatori professionali che operano negli Informagiovani, nell’università, nella scuola, nei Centri per l'Impiego, nelle istituzioni e negli enti economici.

Obiettivo:

Fornire agli operatori professionali strumenti che li mettano in grado di dare informazioni strutturate per orientare gli utenti ad una esperienza di mobilità internazionale .

Partecipazione seminario: 300,00 (escluso IVA del 20%)

Posti disponibili: 15

Il docente opera da oltre 20 anni nel settore della mobilità internazionale. La sua esperienza professionale riguarda l'orientamento, la preparazione e la realizzazione di attività nell'ambito di lavoro, stage, formazione e volontariato all'estero. È responsabile editoriale di Lavoronotizie, l'unica rivista italiana dedicata alla mobilità internazionale. Svolge attività di consulenza individuale e di gruppo, tiene corsi e conferenze in Italia e all’estero presso università, Informagiovani, Centri per l'impiego e enti di formazione.

EUROCULTURA Via del Mercato Nuovo 44G - 36100 Vicenza tel. 0444 964770 www.eurocultura.it

Fonte:Eurocultura

Sito web: http://www.eurocultura.it/index.php?option=com_content&task=view&id=220&Itemid=177

Email: [email protected]


Pagina precedente