English version

N. 186 Mar 2006

Data: 17/03/2006

Newsletter dell’AICCRE

XXIII Stati generali del CCRE
10-12 maggio 2006

CCRE: Enti locali, motori di sviluppo dell’impresa
Il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE) ha organizzato il 16 marzo a Bruxelles un seminario “sulla promozione delle strategie di sviluppo economico a livello locale”.

CCRE, servizi pubblici: dialogare con nuovi Stati membri
Il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE) e la Federazione Sindacale Europea dei Servizi Pubblici (FSESP) sono intervenute durante la prima conferenza della Commissione europea sull’avvenire del dialogo sociale e sul suo ruolo futuro.

“Tutta la politica è locale”: al via iniziative in 5 Stati membri
“Tutta la politica è locale”: è il concetto che sta alla base di una serie di forum cittadini che si terranno in tutta Europa nei prossimi mesi. L’approccio scelto prevede di dibattere le tematiche di particolare rilevanza per la regione o il paese in cui si svolge il forum.

Programma europeo salute: il PE chiede più fondi
Il Parlamento europeo, in prima lettura della procedura di codecisione, ha adottato una relazione sulla proposta di decisione che istituisce un programma d’azione in materia di salute e tutela dei consumatori. Il parlamento chiede

Consumatori: dalla protezione alla responsabilizzazione
In occasione della Giornata mondiale dei consumatori, il commissario europeo per la salute e la tutela dei consumatori Markos Kyprianou ha sottolineato il ruolo fondamentale svolto dalla Commissione nell’assicurare il rispetto dei diritti dei consumatori in tutta l’Unione europea.

Agricoltura: PE approva regolamento su protezione denominazioni d’origine
Il Parlamento europeo ha approvato la relazione sulla proposta di regolamento relativa alla protezione delle denominazioni d’origine, indicazioni geografiche e specialità tradizionale dei prodotti agricoli europei.

PE, allargamento: “criteri chiari per nuove adesioni”
Il Parlamento europeo mette un freno al processo di allargamento dell’UE, confermando per i paesi con i quali sono stati assunti impegni di adesione “una chiara prospettiva europea”, ma avvertendo che bisognerà verificare il “pieno rispetto delle regole e la capacità di assorbimento dell’Europa”.

Consumatori: nasce sportello europeo per contenziosi estero
Una valigia che va perduta in un aeroporto straniero, un bonifico bancario oltrefrontiera che suscita perplessità, un acquisto all’estero che si rivela difettoso: per reclami e contenziosi di questo tipo d’ora in poi ci si potrà rivolgere al Centro Europeo Consumatori (CEC), che offrirà un servizio gratuito di informazione, assistenza e tutela.

Università: il boom di Erasmus
Prosegue il successo degli scambi universitari Erasmus, il programma comunitario che consente agli studenti di studiare per un breve periodo in un paese diverso dal proprio.
Nell’anno accademico 2004-05, ha reso noto la Commissione, gli scambi sono aumentati di più del 6% rispetto all’anno precedente.

Enti locali: seminario sulla “salute on-line”
È in programma a Bruxelles il 29 marzo prossimo il seminario sulla «salute on line» a livello locale e regionale. Un tema di particolare importanza tenendo conto il tasso di persone anziane che popoleranno in futuro l’Europa. Il seminario ha come obiettivo prioritario quello di indirizzare le autorità locali e regionali sul futuro della Sanità anche alla luce della constatazione che le risorse pubbliche sono molto limitate.

Sulla Gazzetta il bilancio dell’Unione
È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale comunitaria del 15 marzo 2006 il bilancio dell’Unione europea, approvato dal Parlamento di Strasburgo.

Imprese: niente fondi se delocalizzano
Il Parlamento europeo ha chiesto di sanzionare le imprese che, entro sette anni dall’aver beneficiato di aiuti pubblici, delocalizzano le loro attività. Ha poi chiesto di non sostenere le pratiche che non concorrono alla coesione e all’obiettivo strategico della piena occupazione.

Una società dell’informazione aperta a tutti
Nessuno deve essere escluso dalla società dell’informazione. È quanto chiede una relazione approvata dal Parlamento europeo e che sollecita maggiori sforzi per l’istruzione e la formazione dei cittadini “che devono anche usufruire di una carta dei diritti dei consumatori digitali”.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: I NUOVI BANDI DI GARA

Cards: bando di gara per integrazione rifugiati
Gli Obiettivi del bando: - Semplificare il rientro o l’integrazione locale dei rifugiati; - Favorire l’accesso ai pieni diritti, compreso il diritto all’alloggio; - Sostenere l’integrazione locale dei rifugiati che hanno scelto di restare nel Paese che li ospita; - Rimuovere tutti i tipi di ostacoli al rientro; - Promuovere le componenti dell’“iniziativa 3x3”: enfasi sul permettere a ciascuno di esercitare il proprio diritto al rimpatrio sicuro e dignitoso e consolidamento dei rimpatri già avvenuti o in corso; - Rafforzare le at

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente