English version

altre informazioni 1

Data: 20/10/2009

Al fine di ottenere una mappatura più accurata possibile dell'esistente, è importante che ogni organizzazione che si occupa, a diverso titolo, di orientamento aderisca a questa iniziativa di ricerca scientifica. Partecipare all'Indagine costituisce un'occasione unica per mettere in luce le competenze e le specializzazioni della propria organizzazione.

Collaborando al progetto, infatti, ciascuna organizzazione potrà:

1. figurare nell'Archivio Nazionale dell'Orientamento, la banca dati che sarà aggiornata di anno in anno e pubblicata on line, all'interno della quale sarà possibile trovare gli indirizzi e le caratteristiche di tutte le strutture censite;

2. entrare in un network nazionale, restando in contatto con l'ISFOL e ricevendo informazioni sugli eventi più significativi a livello nazionale e internazionale;

3. far sentire la propria voce e dare un contributo concreto, attraverso la propria esperienza;

4. partecipare agli eventi organizzati sul territorio con le Istituzioni;

5. contribuire allo sviluppo di un sistema nazionale di orientamento.


Entrare a far parte dell'Archivio è molto semplice: basta compilare un apposito questionario, differenziato in base al proprio contesto di riferimento. Il questionario è disponibile sia on-line ? collegandosi al sito web dedicato al progetto: www.rapporto-orientamento.it, sia in forma cartacea ? richiedendone una copia direttamente ai promotori del progetto. I risultati dell'indagine saranno pubblicati nel Rapporto Nazionale sull'Orientamento, un volume interamente dedicato al mondo dell'orientamento, che si propone, anno dopo anno, di descriverne lo stato dell'arte e di restituirne una fotografia ragionata.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.rapporto-orientamento.it o inviare una mail all'indirizzo [email protected]


Job&Orienta 2009

Anche quest'anno l'Isfol ? Area Politiche per l'Orientamento - è presente alla manifestazione di Verona con diverse iniziative: l'organizzazione di un evento congressuale dal titolo ?L'orientamento oltre la crisi.

Politiche attive per una vita buona?, che vuole sollecitare una riflessione approfondita sulle politiche attive del lavoro nell'attuale momento di difficoltà che attraversa il Paese; la realizzazione di isole tematiche interattive, pensate e rivolte ai diversi target di utenti; un'area espositiva dedicata ai temi dell'orientamento, formazione e lavoro. La manifestazione, che si terrà a Verona nei giorni 26,27,28 novembre 2009, è focalizzata sull'orientamento, la scuola, la formazione, il lavoro e propone una rassegna di percorsi e progetti, servizi e strumenti per comprendere l?evoluzione del sistema educativo formativo e del mercato del lavoro.

Presente in modo trasversale anche "JOBInternational" che consente di conoscere le proposte di enti e istituzioni, associazioni e agenzie operanti nell'ambito della mobilità internazionale per studio e lavoro. L'evento si rivolge a un pubblico numeroso e differenziato: docenti, dirigenti scolastici e operatori del settore, studenti e giovani in cerca di lavoro.

Per saperne di più: http://fair.veronafiere.it/joborienta


Altre News


Barroso rieletto presidente della Commissione europea


Il 16 settembre il Parlamento europeo ha rieletto, con ampia maggioranza, José Manuel Barroso come presidente della Commissione europea per un secondo mandato di cinque anni. Complessivamente hanno partecipato allo scrutinio segreto 718 eurodeputati: 382 i voti a favore e 219 quelli contrari. 117 gli astenuti. I Capi di Stato e di governo dell'UE avevano candidato Barroso per un secondo mandato in seguito alle elezioni europee di giugno.


Europe and me: A resource kit on European Citizenship Education

La Rete delle Fondazioni Europee (NEF) e la European Schoolnet (Rete Scolastica Europea) hanno realizzato un'iniziativa dal titolo "Europe and me", un kit di risorse sull'Educazione alla Cittadinanza Europea. Esso si compone di una serie di attività di discussione a tema, supportate da PowerPoint semi-animati, casi studio e informazioni di base, follow-up di indagini pratiche nelle comunità locali e opportunità per i giovani di far sentire la propria voce per ciò che concerne le questioni Europee. Il testo è dedicato agli insegnanti che vogliono esplorare e integrare le proprie attività di insegnamento e apprendimento nelle scuola.

Per saperne di più:
http://myeurope.eun.org/ww/en/pub/myeurope/home/practice/teaching_ideas/ilde.htm


Pagina precedente