English version

altre informazioni 3

Data: 20/10/2009

Presentati gli orientamenti strategici per il mandato della prossima Commissione europea

Il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso ha comunicato, al Parlamento europeo, il programma di indirizzo per il mandato della prossima Commissione europea.

Nel documento strategico vengono stabilite le priorità e le linee d'intervento per uscire dalla crisi economica. Tra i temi enunciati nel documento risultano centrali la revisione della strategia di Lisbona, il sostegno ai disoccupati, gli investimenti in ricerca e sviluppo e la lotta al cambiamento climatico. Tuttavia, nella presente congiuntura è il mantenimento del livello occupazionale la criticità principale.

L'UE, sostiene Barroso, deve migliorare le azioni indirizzate ad alimentare la qualità delle competenze professionali della forza lavoro: una maggiore complementarietà tra la domanda e l'offerta di competenze può innescare processi virtuosi in grado di incrementare la produttività e la competitività dei sistemi economici europei. In tale scenario, risulta fondamentale calibrare le attività formative ed i sistemi d'istruzione europei sulle esigenze e le richieste che provengono da settori economici e produttivi.

Il presidente Barroso, infine, sostiene che per raggiungere i summenzionati obiettivi occorre rafforzare le procedure di codecisione tra il Parlamento e la Commissione europea attraverso l'istituzione di uno speciale partenariato tra le due istituzioni europee.

Per saperne di più: http://ec.europa.eu



La Commissione Europea ha adottato la comunicazione "Un impegno comune per l'occupazione".

La Commissione Europea ha adottato la comunicazione "Un impegno comune per l'occupazione" mediante la quale si definiscono le strategie e le misure per salvaguardare i livelli occupazionali e rilanciare la crescita economica.

La suddetta comunicazione sostiene l'esigenza di un impegno comune, tra i vari stakeholders, indirizzato a rafforzare la governance multilivello delle politiche occupazionali: le azioni indispensabili per contrastare le conseguenze sociali e occupazionali dell'attuale recessione economica devono necessariamente procedere di pari passo con il rafforzamento del livello di cooperazione tra gli Stati membri e le parti sociali. Dal documento si evincono chiaramente le tre priorità su cui sviluppare le azioni d'intervento. Nella fattispecie le sfide cui l'Ue dovrà rispondere afferiscono alla tutela dell'occupazione, allo sviluppo di nuovi posti di lavoro e all'incremento della mobilità geografica.

La Commissione ha proposto di elargire 19 miliardi di euro per ovviare alle conseguenze della crisi economica. I fondi sono attinti dal Fondo sociale europeo, lo strumento finanziario di cui l'Unione europea si è dotata per incrementare l'occupazione e ridurre gli squilibri territoriali.

Per saperne di più: http://ec.europa.eu



In agenda

Convegno: "Lingue straniere e nuove tecnologie: incontro o scontro? Strumenti, metodologie ed esperienze a confronto"
L'Agenzia LLP (Lifelong Learning Programme) e ANSAS (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica), in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, organizzano il prossimo 16 ottobre, alla Fortezza da Basso di Firenze, il seminario: "Lingue straniere e nuove tecnologie: incontro o scontro? Strumenti, metodologie ed esperienze a confronto".

L'evento si rivolge a docenti, alunni, professori, amministratori, parti sociali e si inserisce nel quadro degli eventi nazionali del 2009 Anno Europeo della Creatività e Innovazione, in continuità con la scelta dell'Italia di valorizzare, in particolare, progetti, esperienze e sperimentazioni provenienti dal mondo dell'istruzione e della formazione in quanto settori chiave per lo sviluppo di quella ?cultura dell'innovazione? ritenuta sempre più importante per affrontare le sfide dell'odierna società. Esperti e docenti impegnati nella sperimentazione di soluzioni innovative nella pratica dell'insegnamento, si confronteranno su queste questioni, anche a partire dalle esperienze più significative emerse dal mondo della scuola e della formazione.

Per saperne di più: www.programmallp.it/home.php?id_cnt=11


Pagina precedente