English version

altre informazioni 4

Data: 20/10/2009

Convegno: "Il futuro dell'orientamento professionale in Europa"
La Conferenza Internazionale "Il futuro dell'orientamento professionale in Europa", in programma il 16 ottobre prossimo, è organizzata all'interno del progetto europeo ECGC - European Career Guidance Certificate (2007-2009), finanziato dal programma comunitario sull'apprendimento permanente ? Trasferimento di Innovazione.

L'orientamento è in più documenti comunitari e nazionali riconosciuto sostanziale nelle varie fasi in cui l'individuo ? a qualsiasi età - è chiamato ad operare scelte di vita educativa e professionale. Diventa quindi cruciale fornire operatori altamente qualificati ed in grado di guidare i cittadini nel loro percorso durante tutto l'arco della vita, all'interno di un mercato internazionale con crescenti opportunità di crescita e sviluppo professionale.

La Conferenza si propone di indagare e dibattere sui ruoli di istituzioni, operatori e servizi di orientamento nello sviluppo di adeguati percorsi di formazione per gli specialisti che sono chiamati a svolgere l'importante compito di orientamento e counseling in una dimensione europea. Partendo dai percorsi formativi definiti dagli esperti del progetto (e disponibili in inglese, tedesco, italiano, greco, lituano, norvegese) si approfondiranno le tematiche legate all'orientamento professionale e alla mobilità dei cittadini in Europa con referenti istituzionali e non, di vari Paesi.

Per saperne di più: www.ecgc.at



Conferenza Internazionale EfVET
È in programma dal 21 al 24 ottobre p.v. a Bilbao la 18° Conferenza Internazionale di EfVET dal titolo "Creatività e Innovazione nell'Educazione e nella Formazione Professionale." EfVET (European Forum of Technical and Vocational Education and Training) è un'associazione Europea che rappresenta gli operatori dell'educazione e della formazione professionale.

Che cosa significano creatività e innovazione per il sistema dell'Istruzione e della Formazione Professionale? Come possono i nostri sistemi educativi incoraggiare la creatività e l'innovazione? Come possiamo utilizzare creatività e innovazione per migliorare l'istruzione, la formazione e l'apprendimento permanente? Queste sono le sfide che la Conferenza Internazionale di EfVET affronterà attraverso l'alternanza di workshop, tavole rotonde e lavori di gruppo puntando a formulare una dichiarazione, indirizzata alla Commissione Europea, sulla promozione della creatività e dell'innovazione all'interno dei sistemi di Istruzione e Formazione Professionale.

All'interno della conferenza verrà lanciato "Europemobility Marketplace", un'occasione per tutti gli operatori di incontrare potenziali partner per progetti di mobilità in ambito scolastico

Per saperne di più: www.efvet.org



Forum delle Risorse umane
Si svolgerà il prossimo 22 ottobre a Roma, a Palazzo dell'Informazione, la prima edizione del Forum delle Risorse Umane, organizzato da Comunicazione Italiana e Aidp (Associazione italiana per la direzione del personale).

L'evento si propone di convocare i protagonisti del mercato del lavoro e gli esempi di eccellenza del settore per individuare, mediante incontri e dibattiti, le misure da attuare per far sì che il lavoro e la gestione del capitale umano possano essere fattori competitivi per cogliere le opportunità che la ripresa economica potrà offrire. Manager, HR director, responsabili della formazione e del recruiting, head hunter, società di executive search e rappresentanti delle istituzioni, saranno dunque i narratori dell'Italia che lavora. Al Forum avranno la possibilità di confrontarsi sulle strategie d'uscita dalla crisi mondiale con particolare sguardo alla valorizzazione delle risorse umane, cuore pulsante di qualsiasi tipo di organizzazione.

La partecipazione al Forum è gratuita per i Soci Aidp previa iscrizione entro il 16 ottobre alla segreteria nazionale.

Per saperne di più: www.aidp.it



Promuovere sicurezza con Internet nelle scuole
Si terrà a Lussemburgo il 22 e il 23 ottobre prossimi un Forum internazionale, promosso dalla Commissione Europea, che ha lo scopo di raggruppare autorità scolastiche, rappresentanti dei ministeri, ONG, centri di consapevolezza nazionali, ricercatori, rappresentanti dell'industria, così come rappresentanti degli studenti, genitori e insegnanti, al fine di discutere la promozione dell'educazione a un uso sicuro di internet nelle scuole Europee. Il Forum è aperto a tutti coloro interessati e non prevede tasse di iscrizione.

Per saperne di più: http://ec.europa.eu


Pagina precedente