English version

altre informazioni 5

Data: 20/10/2009

Seminari di informazione sul Programma Leonardo da Vinci
Saranno due i seminari che si terranno a Roma, presso il Centro Congressi Cavour, nei giorni 27 e 28 Ottobre 2009 sulle possibilità offerte dal Programma LLP - Programma settoriale Leonardo da Vinci.

Le giornate hanno l'obiettivo di offrire informazioni generali sul Programma settoriale Leonardo da Vinci ed a creare l'occasione di incontri tra lo staff dell'Agenzia Nazionale ed i potenziali promotori di candidature Leonardo da Vinci. Il taglio degli eventi è tecnico ed orientato ad offrire assistenza specifica per la predisposizione di candidature: la partecipazione a questi eventi è indirizzata a tutti gli organismi pubblici e privati coinvolti nell'istruzione e formazione professionale, che hanno intenzione di presentare candidature nelle Azioni del Programma e che, a tale scopo, hanno bisogno di conoscere meglio gli obiettivi e le procedure per una partecipazione che abbia le migliori possibilità di avere successo.

Per saperne di più: www.programmaleonardo.net



Festival internazionale del lavoro nella società globale
La Fondazione Enérgeia, in collaborazione con le università LUMSA e Tor Vergata di Roma, hanno organizzato il Festival internazionale del lavoro nella società globale, che si terrà a Rocca di Papa (RM) presso la prestigiosa "Villa del Cardinale" dal 29 al 31 ottobre 2009. L'evento affronterà molteplici problematiche del lavoro tra diverse esperienze scientifiche e accademiche (il Ceis di Tor Vergata e il Corso di laurea in Scienze Politiche della LUMSA), di specifica azione formativa (Centro Studi Nazionale di Firenze) e di approfondimento culturale . Al Festival parteciperanno molti esponenti della cultura sociale ed economica.

Per saperne di più: www.festivalinternazionaledellavoro.it



ABCD Salone Italiano dell'Educazione
Aprirà mercoledì 11 novembre alla Fiera di Genova la VI edizione di ABCD, il più importante evento italiano dedicato alla scuola e all'educazione, al quale partecipano istituzioni, associazioni scolastiche e di settore, aziende produttrici di beni e servizi per il mondo della scuola.

Previste per l'occasione tre intense giornate interamente dedicate a docenti, studenti, educatori, formatori, insegnanti di scuole materne ed elementari, professori e tecnici dell'educazione che potranno partecipare a forum, seminari, tavole rotonde, workshop e potranno visitare gli stand e informarsi sulle nuove tecnologie, approfondire l'e-learning, sfogliare i libri delle case editrici presenti oppure leggere un testo su un book elettronico. In particolare,questa nuova edizione assume le caratteristiche di un vero e proprio laboratorio per l'inserimento di nuovi contenuti, realizzati in collaborazione con le istituzioni, le associazioni, gli enti di ricerca e le realtà legate al tema dell'insegnamento: aspetti formativi, orientamento, utilizzo delle nuove tecnologie per l'apprendimento, l'handicap nella scuola, la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale attraverso i viaggi d'istruzione.

Molte le iniziative già definite e quelle in fase di definizione col MIUR, col Dipartimento dell'Innovazione e delle Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, col Ministero della Pubblica Amministrazione e con partner tecnologici ed editori multimediali

Per saperne di più: www.abcd-online.it


L'angolo della lettura



You will hear from us ?" What you should know when applying for a job in another EEA country

Commissione europea - Direzione generale per l'Occupazione, gli affari sociali e le pari opportunità, 2009


Questo libro dal titolo: "Le faremo sapere...» le cose da sapere quando ci si candida per un lavoro in un altro paese dello Spazio economico europeo" è probabilmente utile, alle persone che cercano un impiego, poiché fornisce loro una risorsa concreta per aiutarli nella ricerca del lavoro e per abbattere alcune delle barriere culturali percepite come tali in Europa.




Making a difference in life - the EU investing in people through the European Social


European Commission - Directorate-General for Employment, Social Affairs and Equal Opportunities June 2009

Che cosa fa l'UE davvero per i cittadini? Il Fondo sociale europeo (FSE) è una risposta alla domanda, investendo in circa 10 milioni di persone ogni anno nei 27 Stati membri. Questo libro racconta le storie di 54 persone - due per ogni Stato membro - che hanno usufruito delle opportunità offerte dal FSE. Le interviste sono state effettuate su un campione di donne e uomini, di ogni fascia di età dai teenager ai pensionati, nelle comunità urbane e rurali, di ogni paese della UE. E 'disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'UE.


Pagina precedente