English version

altre informazioni 6

Data: 20/10/2009

Migrazioni e società. Una rassegna di studi internazionali

Maurizio Ambrosini , Emanuela Abbatecola
2009
Politiche Migratorie

Questo testo raccoglie contributi dei maggiori studiosi in materia di migrazioni internazionali mai pubblicati in italiano. I temi affrontati dai diversi autori riguardano: l'analisi delle cause delle migrazioni; il capitale sociale e le reti migratorie; il dibattito su assimilazione e persistenza etnica; le donne migranti; le seconde generazioni; le politiche migratorie e l'evoluzione della cittadinanza. Questa antologia si porpone di contribuire all'avanzamente del dibattito scientifico nell'ambito degli studi sulle migrazioni.


Dentro e fuori dal labirinto

Il manuale offre al lettore una visione complessiva dei vari aspetti legati alla costruzione, e alla effettiva attivazione, dei corsi di studio ai sensi del DM 270/04. Il presente manuale offre al lettore una visione complessiva dei vari aspetti legati alla costruzione, e alla effettiva attivazione, dei corsi di studio. Esso fornisce anche delle chiavi di lettura della recente normativa cercando di promuovere i comportamenti virtuosi e di fornire dei suggerimenti nei casi, non certo isolati, di disposizioni ridondanti o discordanti. E? evidente che una buona conoscenza della normativa rappresenti elemento indispensabile per una consapevole applicazione dei principi di autonomia nella definizione dei percorsi formativi universitari.


La Solitudine delle Madri

Marilde Trinchero
Editore: Magi Edizioni Scientifiche 2008

L'autrice esplora il territorio della maternità descrivendo l'esperienza di essere madre attraverso la disamina di quegli aspetti psicologici che di norma vengono taciuti, se non addirittura censurati, dal superficiale mito della madre "eternamente appagata e felice". Depressione, momenti di rabbia, amarezza per rinunce, aspirazioni professionali non realizzate, stanchezza, solitudine sono tutti sentimenti che fanno della maternità un vissuto autenticamente umano, di pari dignità con felicità, commozione, dedizione e senso di autorealizzazione. Una delle esperienze più profonde che possa vivere una donna viene qui descritta a tutto tondo, in una complementarità delle parti luminose con i lati d'ombra.



Coordinamento redazionale di Anna Grimaldi.
Redazione: Anna Iorio, Anna De Bellis, Sabrina Marciano, Gabriella Titomanlio.

Per suggerimenti ed informazioni scrivere a: [email protected].


Pagina precedente