English version

Campus Integrazione e Non Violenza

Data: 22/10/2009

L'iniziativa “Campus Integrazione e Non Violenza” fa parte delle attività della “Settimana contro la violenza”, promossa dal Dipartimento delle Pari Opportunità e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per sensibilizzare gli studenti e gli insegnanti sulla prevenzione della violenza fisica e psicologica, compresa quella fondata sull'intolleranza razziale, religiosa e di genere.

Il progetto si rivolge agli studenti del quinto anno delle scuole medie superiori e agli studenti del primo anno delle università italiane (fascia di età 18-20 anni).

I partecipanti, divisi in gruppi da sei, verranno assegnati ad un campus di tre giorni in una delle città italiane in cui sorgono i migliori ostelli del Circuito AIG, dove potranno soggiornare e partecipare ad attività di dialogo, formazione e scambio sul tema della non violenza insieme ad altri ragazzi provenienti da tutta Italia.

Anche gli insegnanti parteciperanno all’iniziativa, confrontandosi tra di loro in apposite sessioni.

Le località di destinazione verranno assegnate casualmente a ciascun gruppo, previa adesione al progetto. Per aderire è necessario formare un gruppo da sei persone (tutti con età compresa tra i 18 e i 20 anni) a cui eventualmente aggiungere un docente accompagnatore.

La selezione, in caso di richieste superiori alla disponibilità dei posti, avverrà secondo un criterio di distribuzione territoriale e di classi di età.
I campus si svolgeranno nel mese di febbraio 2010.

Per iscriversi al campus, compilare il modulo di adesione online.

http://www.campusnonviolenza.it/?costante_pagina=descrizione_progetto

Sito web: http://www.campusnonviolenza.it/?costante_pagina=descrizione_progetto



Pagina precedente