English version

altre informazioni 2

Data: 14/12/2009

SORPRENDO: la versione nazionale

Al Salone dell'Orientamento di Ancona, è stata presentata la nuova versione nazionale del software S.OR.PRENDO, strumento inglese per l'orientamento alle professioni che solo di recente è stato tradotto, adattato e sperimentato positivamente anche in alcune regioni italiane.

L'idea di esplorare le professioni in contesti orientativi è un concetto nodale nella progettazione e nella realizzazione di molti interventi di orientamento, soprattutto quando sono mirati a rispondere alle esigenze di utenti che hanno la necessità di ridefinire un proprio progetto di inserimento lavorativo o di sviluppo formativo e professionale. La metodologia su cui si basa il software è sicuramente innovativa e consente di affrontare le sfide della complessità degli scenari e della flessibilità dei contesti lavorativi, valorizzando i processi esplorativi, di allargamento della conoscenza e di costruzione di possibili progetti di sviluppo formativo e professionale.

La versione internazionale del software, denominato ICAS - International Career Assessment Software, è prodotta da Cascaid Ltd, società inglese senza fini di lucro, che fa riferimento all'Università di Loughborough, ed è già ampiamente diffusa in Europa ed in Nord America. La versione italiana è stata realizzata da una partnership di soggetti pubblici e privati, tra cui la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Regione Marche, il CIOFS-FP Piemonte ed il Centro Studi Pluriversum di Siena, proprio per dotarsi di uno strumento utile per qualificare i servizi di informazione e orientamento.

La nuova versione del software, aggiornata e arricchita con nuovi profili professionali, è oggi disponibile su tutto il territorio nazionale.
Per saperne di più: www.sorprendo.it


Programma di Apprendimento Permanente - invito a presentare proposte 2010

È stato lanciato l'invito generale a presentare proposte per il 2010 nell'ambito del Programma LLp. I cittadini e le organizzazioni nel campo dell'istruzione scolastica superiore, dell'alta formazione professionale e dell'apprendimento degli adulti, possono candidarsi per le attività sostenute dal Programma LLp, che include Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, e il sottoprogramma Grundtvig.
Per saperne di più: http://ec.europa.eu


Notizie dall'Europa


Il nuovo governo dell'Europa

Il 27 novembre 2009 il Presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso ha nominato i 26 nuovi commissari che resteranno in carica fino al 31 ottobre 2014.

La nuova squadra di governo sarà sottoposta al voto del Parlamento Europeo a gennaio 2010. Il Presidente Barroso ha dichiarato « Abbiamo un programma europeo e abbiamo un gruppo di lavoro europeo portatore di idee innovatrici e pronto ad affrontare con nuovo slancio le maggiori sfide con le quali si confronta quotidianamente l'Europa. La Commissione darà il suo contributo alla costituzione di una economia di mercato socialmente sostenibile che sia realmente al servizio del cittadino.

Uno dei compiti principali di questa Commissione sarà quello di concretizzare le nuove opportunità previste dal Trattato di Lisbona » La nuova Commissione è composta da 27 membri, di cui 9 donne, un rappresentante per ogni Stato membro. Punto di partenza e premessa del nuovo programma politico è l'interdipendenza di tutti gli Stati con particolare attenzione posta alle esigenze dell'essere umano.

Le tematiche principali sulle quali la Commissione si confronterà sono:

- il rilancio della crescita economica e garantirne la sostenibilità a lungo termine;

- combattere la disoccupazione e rinforzare la coesione sociale;

- rendere l'Europa più competitiva;

- migliorare la sicurezza interna ed esterna;

- rinforzare il "sentire europeo" nonché il concetto di cittadinanza.

Principi cardine della regolamentazione economica sono, in linea di continuità con quanto precedentemente affermato e realizzato, la sussidiarietà e la proporzionalità nella contribuzione alla spesa dell'Unione da parte degli Stati membri.

Maggiori informazioni sulla nuova Commissione e sui profili professionali dei nuovi Commissari sono disponibili all'indirizzo: www.ec.europa.eu/commission_designate_2009-2014

Sito web: www.euroguidance.it/


Pagina precedente