English version

altre informazioni 3

Data: 14/12/2009

In agenda


Premio Europeo Carlo Magno per la Gioventù 2010

È stato indetto un concorso per giovani dai 16 ai 30 anni di tutti gli stati Membri dell'Unione Europea, invitati a partecipare a questa iniziativa sullo sviluppo, sull'integrazione e sul tema dell'identità europea.

Il Premio Europeo Carlo Magno per la Gioventù, organizzato dal Parlamento Europeo e dalla Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana, viene conferito ai progetti che promuovono la comprensione europea e internazionale e servono come modello per i giovani che vivono in Europa e offrono degli esempi concreti di cittadini europei che formano un'unica comunità. I partecipanti possono candidarsi individualmente o in gruppo. I rappresentanti dei 27 progetti nazionali selezionati, verranno invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà a Aquisgrana, in Germania, l'11 Marzo 2010.
La scadenza per presentare la candidatura è il 22 Gennaio 2010.
Per saperne di più: www.isfol.it


Conferenza finale dell'Anno europeo della creatività e dell'innovazione

Avrà luogo a Stoccolma, il 16 e il 17 dicembre 2009, la conferenza finale dell'Anno europeo della creatività e dell'innovazione.

La manifestazione si articolerà in due sezioni: una conferenza e una mostra che presenterà gli eventi che si sono svolti in Europa nel corso dell'anno. L'evento vedrà la partecipazione dei responsabili delle politiche dei ministeri e delle agenzie europee, la Commissione europea, le istituzioni, i rappresentanti degli operatori e le persone impegnate in questo campo, i ricercatori, gli insegnanti e i partner politici dell'Unione europea e si concluderà con la redazione di un documento finale, volto a rafforzare ulteriormente gli sforzi compiuti nei campi della creatività e dell'innovazione.
Per saperne di più: www.programkontoret.se


Conferenza: "Interagire nella diversità per la coesione sociale"

Il Consiglio d'Europa, in collaborazione con la Commissione europea e il governo del Québec ha organizzato lo scorso 7 e 8 dicembre a Strasburgo una conferenza dal titolo: "Interagire nella diversità per la coesione sociale", convegno aperto a enti pubblici, operatori sociali, ricercatori, ecc.

Scopo dell'evento è stato quello di approfondire il quadro giuridico e operativo, compresa l'acquisizione di competenze interculturali, in grado di promuovere l'interazione nella diversità culturale. Questa conferenza, che ha inteso promuovere maggiormente il Libro bianco sul dialogo interculturale del Consiglio d'Europa, ha voluto sollecitare un dibattito europeo sui meccanismi più idonei per giungere alla creazione di servizi sociali e strutture che rispecchino il pluralismo della società e, attraverso questi canali, contribuire alla coesione sociale.
Per saperne di più: www.coe.int


Convegno "Prospettive di ricomposizione. Il contributo della valutazione e della programmazione 2007-2013 all'occupazione femminile"

Si è svolto il 10 dicembre p.v. a Roma, presso il Centro Congressi Cavour il convegno nazionale "Prospettive di ricomposizione. Il contributo della valutazione e della programmazione 2007-2013 all'occupazione femminile".

L'evento è stato promosso in occasione della pubblicazione del volume "Donne sull'orlo di una possibile ripresa. La valutazione e la programmazione 2007-2013 come risorsa per la crescita dell'occupazione femminile" dall'Isfol - Area Valutazione delle politiche di sviluppo delle risorse umane. All'iniziativa hanno preso parte esponenti della ricerca e delle istituzioni che si sono confrontati, da diversi punti di vista, sulle criticità della partecipazione delle donne al mercato del lavoro e sulle politiche di promozione dell'occupazione femminile.

Particolare attenzione è stata rivolta alla dimensione della valutazione e all'apporto che da essa può derivare in una prospettiva di ricomposizione delle politiche cofinanziate.
Per saperne di più: www.isfol.it

Sito web: www.euroguidance.it/


Pagina precedente