English version

altre informazioni 4

Data: 14/12/2009

Conferenza: "Le competenze digitali nella dimensione europea"

L'Agenzia LLP ha organizzato il 9 e il 10 dicembre scorsi a Firenze una conferenza dal titolo "Le competenze digitali nella dimensione europea", riservata ai rappresentanti delle scuole e istituzioni che stanno lavorando all'interno di un partenariato europeo Comenius/Grundtvig o di un gemellaggio eTwinning sui temi trattati nel corso della conferenza.

Durante le due giornate fiorentine sono intervenuti esperti italiani ed europei sulla questione delle competenze digitali fra teoria e pratica e sono stati organizzati gruppi di lavoro in cui il tema centrale è stato declinato nelle politiche al centro del dibattito europeo: sviluppo sostenibile, coesione sociale e competenze civiche, multilinguismo e interculturalità. In ogni gruppo di lavoro sono state presentate le buone pratiche realizzate dagli istituti che hanno ideato progetti inerenti al tema, a cui è seguita una discussione aperta ai partecipanti e supportata da moderatori.
Per saperne di più: www.programmallp.it


Seminario: "I numeri dell'Invalsi per la qualità dell'istruzione"

L'AIV (Associazione Italiana di Valutazione) e l'Invalsi organizzano a Roma presso la Sala della Comunicazione del Ministero della Pubblica Istruzione, per il giorno 16 dicembre, dalle 10 alle 13, un seminario dal titolo "I numeri dell'Invalsi per la qualità dell'istruzione". I lavori saranno introdotti dal dott. Vergani con gli interventi del dott.ri Cipollone e Falsetti. Seguirà al termine una discussione a cura del Gruppo Tematico Istruzione dell'AIV.
Per saperne di più: www.valutazioneitaliana.it


Gioventù in Azione - Database dei progetti che rappresentano buone pratiche

È stato ideato un database dei progetti che rappresentano buone pratiche; esso fornisce un aiuto agli operatori e ai formatori giovanili per la promozione dei loro progetti all'interno del Programma Gioventù in Azione, per le azioni 2 e 3.1. Nel database si possono trovare degli esempi di buone pratiche in progetti di: Servizio Volontario Europeo (SVE): azione 2; Scambi Giovanili in azione 3.1, Formazione e Networking azione 3.1.
Per saperne di più: www.salto-youth.net


Thesaurus per Sistemi Educativi in Europa (TESE) - Edizione 2009

È stato realizzato dalla rete Eurydice un vocabolario multilingue sui sistemi educativi in Europa. L'edizione 2009 prende in considerazione gli sviluppi più recenti nei sistemi educativi e nelle relative politiche, in Europa. La pubblicazione è disponibile in diverse lingue.
Per saperne di più: www.vocabularyserver.com


L'angolo della lettura


RAPPORTO ISFOL 2009

Rubbettino 2009

Il Rapporto ISFOL 2009 è la pubblicazione istituzionale dell'ISFOL che riporta le attività di ricerca dell'Istituto relativa ai temi della formazione e del lavoro, ai loro sviluppi nazionali e internazionali. Il testo è suddiviso in 3 sezioni: Formazione, Lavoro e Focus. Per quanto riguarda la formazione e il lavoro si inizia prendendo in esame il contesto e le evoluzioni delle politiche per poi passare all'analisi dei fenomeni concludendo con gli approfondimenti.


ICT SKILLS 2

ICT Tools and Training for e-guidance practitioners
Report del progetto ICTSKILLS2 - Ottobre 2009

Il progetto europeo ICT SKILLS2 - ICT Tools amd Training for E-Guidance Practitioners, finanziato nel quadro del Programma Lifelong Learning, ha elaborato una proposta metodologica ed una serie di strumenti utili per formare i professionisti dell'orientamento ad un qualificato utilizzo delle migliori tecnologie per l'e-guidance, all'interno dei nuovi sistemi di lifelong learning. Il progetto, promosso da ASTER. (Italia) e coordinato da MELIUS (Italia), è stato gestito in stretta collaborazione con 7 partner europei: Centro Studi Pluriversum e Cyborg (Italia), CRAC-NICEC e University of East London - Centre for Training in Career Guidance (Regno Unito), FOREM e Universidad de Santiago de Compostela - Facultad De Ciencias Da Educación (Spagna), Institutul de Stiinte ale Educatiei (Romania). In particolare, è stata sviluppata una piattaforma e-learning per la formazione degli operatori di orientamento sulle ICT (www.ictskills2.org.). I prodotti ed i risultati del progetto sono stati raccolti nel volume, con allegato CD rom, in quattro lingue.
Per maggiori informazioni: [email protected].

Sito web: www.euroguidance.it/


Pagina precedente