English version

Sve in Perù

Data: 17/12/2009

La “Asociación de Desarrollo Solidario Yachay Wasi de Tablada” realizza un progetto in 3 insediamenti umani (3.500 ab.) in estrema povertá nel distretto di Villa María del Triunfo, uno dei distretti più poveri della periferia sud di Lima: “Corona Santa Rosa”, “9 de Julio” y “Pradera del Sur” di Lima, in Perú.

Qui sviluppiamo il progetto in 2 aree:

1. AREA EDUCATIVA: Difesa dei diritti umani a partire da:

- Un programma di Scuola Materna con tre aule per bambini di 3-4-5 anni (75 bambini in totale).

- Un programma di Doposcuola per bambini 120 bambini circa che vanno a scuola nei due livelli di Primaria e Secondaria. Integrando le attività con una Biblioteca scolastica; Videoteca; ludoteca; cineforum popolare;


2. AREA SALUTE:

- Presidio medico di primo livello: attenzione in medicina generale. Farmacia; laboratorio; Tópico; Centro di crescita integrale per bambini da 0 a 5 anni. Centro di medicina naturale e campagne di prevenzione di salute.

Il progetto è completamente inserito nei tre insediamenti la cui popolazione presenta una gran ricchezza per la sua pluriculturalità vivendo la molteplici culture che portano con se dalle Ande e dall’Amazzonia alla periferia della città e cercando di rispondere alle sfide a partire dalla propria visione e organizzazione. La loro partecipazione attiva al progetto conferma una gran opportunità per raggiungere gli obiettivi anelati. Questo contesto urbano – marginale – pluriculturale permettirà ai volontari di inserirsi in questo processo per cercare risposte per una vita degna della popolazione attraverso l’educazione e la salute oltre a potersi confrontare con specialisti di ogni area che collaborano nel progetto. Quindi il loro compito sarà quello di accompagnare e rafforzare le due aree, l’educativa e di salute, imparando la metodologia e apportando con la loro esperienza inserendosi in questo ricco contesto pluriculturale e anche poter essere testimoni, una volta che ritornano in Europa della necessità di un mondo pluriculturale.
Si richiede pertanto che i volontari abbiano interesse al mondo della cooperazione internazionale, alla problematica nord – sud del mondo e alla pluriculturalità. E' richiesta una conoscenza basilare dello spagnolo anche se sarà comunque offerto il corso di lingua all'arrivo. Si richiede una lettera di motivazione ed un curriculum in Italiano o Inglese o Spagnolo

Progetto della durata di un anno o nove mesi con inizio da luglio 2010

Scadenza candidature 30 dicembre

Info e candidature a [email protected]

Email: [email protected]


Pagina precedente