English version

Immigrazione e asilo politico spiegati in un kit

Data: 20/01/2010

Si chiama “Non solo numeri” il kit educativo su migrazione e asilo nell'Unione Europea che offre agli insegnanti l'opportunità di stimolare i giovani a riflettere sul fenomeno dell'immigrazione.

L'iniziativa è realizzata dall'Organizzazione internazionale per le migrazioni e dall'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.

Obiettivo del progetto – pensato per i ragazzi di età compresa tra i dodici e i diciotto anni - è quello di far acquisire alle nuove generazioni una maggiore consapevolezza dei diversi motivi che spingono i migranti ad abbandonare i loro paesi, offrendo loro un quadro chiaro e completo di informazioni su temi attuali, non sempre adeguatamente approfonditi.

Il kit, che contiene un'introduzione alle nozioni di immigrazione e asilo e una serie di definizioni chiave – una spiegazione sintetica del significato di alcuni termini, fra cui “apolide”, “migrante”, “richiedente asilo” e “rifugiato” – è composto da un dvd, un manuale per l'insegnante e alcune fotocard.

Nel manuale sono descritti anche gli “esercizi creativi”, pensati per essere proposti ai ragazzi insieme al dvd, ma utilizzabili anche come lezioni a sé o parte di materie specifiche: un “esercizio chiave” su immigrazione e asilo in Europa - per tutte le età - e alcuni “esercizi tematici” sui lavoratori immigrati, sui minori non accompagnati, sull'immigrazione e l'asilo politico nei mezzi di comunicazione e, infine, sul favoreggiamento e la tratta di esseri umani.

Grazie al kit, tradotto in venti lingue, diffuso in ventiquattro Stati membri dell'Unione e realizzato nell'ambito di un progetto finanziato dalla Commissione europea grazie al Fondo europeo per i rifugiati, i giovani hanno “l'opportunità di capire che dietro ogni statistica anonima su asilo e immigrazione si nascondono in realtà volti umani e storie reali”.

http://www.minori.it/?q=node/1484

Sito web: http://www.minori.it/?q=node/1484


Pagina precedente