English version

Presidenza spagnola: priorità relative alla politica di coesione

Data: 20/01/2010

La Spagna ha assunto all'inizio dell'anno la presidenza di turno semestrale dell'Unione europea. Con l’adozione del trattato di Lisbona, gli spagnoli saranno i primi a operare nell’ambito del nuovo contesto politico e istituzionale. Per quanto riguarda la politica di coesione, il dibattito sul futuro della politica stessa sarà della massima priorità. La politica di sviluppo delle regioni insulari dell’UE, così come delle sette regioni ultraperiferiche (come le Azzorre o la Guadalupa), costituirà anch’essa un punto centrale del programma della presidenza spagnola.
I principali eventi legati alla politica di coesione che si terranno durante la presidenza spagnola prevedono:

19 febbraio 2010 (Madrid) – Riunione ministeriale informale sulla politica di coesione: questioni principali in agenda: (i) il futuro della politica di coesione nell’ambito della revisione del bilancio; (ii) prosecuzione del lavoro del gruppo ad alto livello; (iii) integrazione della coesione territoriale all’interno della politica di coesione e (iv) semplificazione.

16-18 marzo 2010 (Malaga) – Riunione ministeriale informale sulla cooperazione territoriale

21-22 giugno (Toledo) – Riunione ministeriale informale sullo sviluppo urbano e edilizio

15-18 marzo (Granada) – Riunione ad alto livello sull’innovazione

27-28 maggio (Bruxelles) – Forum sull’Europa ultraperiferica (organizzato dalla DG REGIO in collaborazione con la presidenza spagnola.

Sito web: http://www.eu2010.es/export/sites/presidencia/comun/descargas/Spanish_Presidency_Program.pdf


Pagina precedente