English version

Inaugurato a Madrid l’Anno Europeo 2010 contro la Povertà

Data: 22/01/2010

La Commissione Europea e la Presidenza spagnola dell’UE hanno inaugurato ieri a Madrid l’Anno Europeo della Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale (2010). All’insegna dello slogan “Stop alla povertà”, la campagna intende porre la lotta alla povertà – una piaga che interessa direttamente un cittadino europeo su sei – al centro dell’attenzione nell’UE nel corso del 2010.

L’Anno Europeo 2010 intende generare una maggiore consapevolezza delle cause e delle conseguenze della povertà in Europa sensibilizzando non solo attori chiave, quali i governi e le parti sociali, ma anche la popolazione in generale.

L’obiettivo è anche quello di mobilitare questi diversi partner nella lotta contro la povertà, promuovere l’integrazione e l’inclusione sociale e incoraggiare la formulazione di impegni chiari nelle politiche nazionali e dell’UE di lotta alla povertà e all’esclusione sociale.

Le attività dell’Anno Europeo saranno in larga misura decentrate: ciascuno dei 29 Paesi partecipanti (i 27 Stati membri dell’UE più la Norvegia e l’Islanda) elaborerà programmi nazionali. Un bilancio di 17 milioni di euro sosterrà le campagne di sensibilizzazione a livello europeo e nazionale, nonché centinaia di progetti nazionali collegati alle diverse priorità nazionali.

http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/aff_sociali/anno_poverta2010_it.htm

Sito web: http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/aff_sociali/anno_poverta2010_it.htm


Pagina precedente