English version

Master in " Promotore socio musicale in aree disagiate"

Data: 02/02/2010

I edizione - I livello

Durata annuale Iscrizione entro il 26.02.2010 Costo: 1.100 euro (€ 700 per gli iscritti all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum)

Obiettivi: l’obiettivo principale del master è formare soggetti che, attraverso studi specifici e l’acquisizione di qualificate competenze, siano in grado di svolgere azioni concrete a carattere musicale, per il recupero di soggetti e gruppi sociali disgregati. La preparazione permetterà di intervenire in contesti problematici, quali ad esempio gli ambienti urbani caratterizzati da sacche immigratorie, ovvero le aree disagiate o periferiche delle metropoli occidentali, troppo spesso fucine di degrado umano e sociale.
Più precisamente, i partecipanti al Master saranno messi in grado di:

- conoscere e interpretare i concetti di patrimonio culturale, etica sociale, sviluppo dinamico dell’inter-culturalità;
- conoscere e definire i contesti relazionali tra forma espressiva musicale e identità sociale di gruppo;
- sviluppare progetti di recupero sociale attraverso forme artistiche peculiari; elaborare modalità di intervento artistico-musicale finalizzate all’interazione tra le culture;
- pianificare, creare e gestire interventi operativi di socializzazione musicale.

Principali argomenti trattati:
- Elementi di psicologia e pedagogia;
- Fenomenologia delle aggregazioni giovanili e strumenti di formazione; -- Antropologia musicale;
- Organologia;
- Forme musicali giovanili;
- Elementi di analisi e composizione musicale;
- Laboratorio musicale: arrangiamento, improvvisazione, tecnologie applicate alla musica, costruzione strumenti musicali.

Sbocchi professionali: la figura proposta può trovare il proprio spazio professionale nell’ambito dei progetti in atto per costruire: sistemi di inclusione sociale contro i processi di disgregazione e degrado, soprattutto per i gruppi di migranti; forme innovative di comunicazione e partecipazione per settori sociali emarginati/marginali; processi di recupero di identità sociale, comunitaria, di gruppo per contrastare le derive verso lo spaesamento e la perdita di cultura delle comunità locali; forme di aggregazione e impegno del tempo libero alternative, soprattutto per i giovani, ai rischi di scivolamento nell’illegalità e nella devianza sociale; un recupero di processi di acculturazione e di tecnicalità qualificate, in alternativa alla dequalificazione dei percorsi formativi ordinari, soprattutto nella sfera professionale delle aree del Mezzogiorno d’Italia. Si tratta degli obiettivi qualificanti di una pluralità di azioni (locali, regionali, nazionali e comunitarie) previste nell’ambito delle politiche di sostegno alle aree svantaggiate del Paese, soprattutto nelle Regioni “Obiettivo Convergenza” del nuovo programma dei fondi strutturali 2007-2013.
Per cui, i giovani formati nell’ambito del Master proposto potrebbero trovare un loro spazio, ad esempio:
- nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) “Sicurezza per lo sviluppo”, dove cospicui sono i fondi dedicati a iniziative degli enti locali e regionali, tesi a favorire il perseguimento degli obiettivi prima richiamati, in un’ottica di alternativa ai rischi di attrazione della criminalità, operando utilmente come proponenti di iniziative o come consulenti delle pubbliche amministrazioni;
- nell’ambito dei Programmi Operativi Regionali (POR), dove è crescente la richiesta di proposte e progetti di sviluppo locale, tradizionalmente è elevato lo spazio dedicato a iniziative nel campo culturale, del tempo libero e dell’assistenza;
- nell’ambito di programmi integrati di assistenza, già avviati o da avviarsi da parte di organismi non governativi, istituzioni, enti, fondazioni, sia con fondi pubblici sia con fondi propri. È il caso delle fondazioni bancarie, ad esempio, o dei grandi gruppi impegnati nel rafforzamento del messaggio etico, nell’ambito della loro azione economica.
Organi Accademici Coordinatori del Master: Prof. Francersco Arturo Saponaro – Arch. Augusta Fabbri Galletti

Stage: i partecipanti al Master avranno la possibilità, al termine delle lezioni, di seguire stages operativi presso l’Associazione Culturale Juppiter e la Cooperativa No Colors.

Modalità di svolgimento: il Master si svolgerà presso l’Università Europea di Roma. L’inizio dei corsi è previsto il 3 marzo 2010 e si concluderà il 30 giugno 2010, salvo variazioni che verranno tempestivamente comunicate anche attraverso il sito internet dell’Università. Il corso di lezioni d’aula consta di 290 ore di didattica frontale cui va aggiunta la partecipazione a seminari e convegni organizzati dal Master. Le lezioni si terranno in prevalenza il martedì e mercoledì, ma anche di giovedì e venerdì. La frequenza è obbligatoria e l’assenza da oltre il 25 % delle attività didattiche precluderà la partecipazione alle prove finali e il rilascio del Diploma di Master.

Sito web: www.universitaeuropeadiroma.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente