English version

Opportunità di formazione per residenti nella Regione Campania

Data: 11/02/2010

“Tecnico Superiore per la Comunicazione e il Multimedia”

L’attività corsuale è orientata alla formazione della figura professionale del “Tecnico Superiore per la Comunicazione e il Multimedia” nel Settore della Valorizzazione e Fruizione dei Beni Culturali.
La preparazione consentirà di acquisire qualifica professionale regionale, rilasciata ai sensi dell’art. 8 del regolamento 31 ottobre 2000 n. 436, nella prospettiva di un inserimento qualificato nel mondo del lavoro.

E’ previsto il riconoscimento di crediti universitari.
E’ prevista la certificazione delle competenze acquisite nel caso di mancata conclusione del corso.

Descrizione della figura professionale:
Il Tecnico Superiore per la Comunicazione e il Multimedia nel Settore della Valorizzazione e Fruizione dei Beni Culturali è un tecnico esperto in grado di contribuire alla realizzazione di soluzioni innovative per nuovi prodotti e processi di comunicazione. Sa applicare metodologie e tecniche innovative di produzione informatica, ma possiede
altresì un bagaglio di conoscenze specifiche nel settore dei beni culturali.

Destinatari
Il corso è rivolto a 25 giovani, di età compresa tra 19 e 29 anni alla data di scadenza del bando (di cui almeno il 50% di età inferiore a 25 anni se diplomati) in possesso di diploma d’istruzione secondaria di secondo grado e residenti in Campania, che si trovano nello stato di disoccupazione o inoccupazione.
Titolo preferenziale è il possesso di competenze informatiche.

Modalità e termini di partecipazione:
La procedura d’iscrizione può seguire due percorsi:
1) La domanda può essere:
- inviata via fax al n. 0812472312
- consegnata a mano presso l’uff. Protocollo dell’istituto gestore ITI “F. GIORDANI” sito in via M. da Caravaggio, 184 – Napoli.
2) Utilizzando l’apposita procedura telematica prevista dal Piano di intervento CIPE/IFTS:
- Ricerca all’indirizzo http://www.bdp.it/ifts/2003/cipe_iscrizione.php.
- Scegliere la “Regione” Campania poi, nello spazio “Provincia,” selezionare NAPOLI e ciccare sul tasto “Ricerca”; nella successiva pagina individuare il Corso” TECNICO SUPERIORE PER LA COMUNICAZIONE E IL MULTIMEDIA riferito al “Soggetto Gestore” ITI F.GIORDANI (Nota: Cliccando sul nome del Corso si potrà leggere un’ampia presentazione del Corso stesso) e Cliccare sul tasto “Iscriviti”.
- Compilare la domanda d’iscrizione, salvarla e stamparla.

Al termine dell’iscrizione telematica, la domanda, stampata e debitamente firmata dovrà essere inviata immediatamente all’Istituto Gestore.

L’iscrizione al corso dovrà avvenire entro le ore 13,00 del giorno 05/03/2010.

La domanda, debitamente firmata, deve essere corredata della seguente documentazione:
certificato di residenza, carta di identità, titolo di studio, autocertificazione sullo stato di disoccupazione o inoccupazione, curriculum vitae ed eventuale altra documentazione attestante ulteriori eventuali esperienze formative e/o lavorative pregresse, che abbiano qualche attinenza con il percorso formativo.

Le selezioni mireranno ad accertare i requisiti d’accesso al corso e le motivazioni e saranno svolte sulla base di verifiche comprendenti: prova scritta/test, prova pratica al computer e colloquio. Saranno altresì valutati gli eventuali altri titoli presentati all’atto dell’iscrizione. La laurea non costituisce titolo valutabile.

La prima prova di selezione (scritto) si terrà presso la sede dell’Istituto Gestore, il giorno 09 marzo 2010 (ore 14.00 - 20.00) - senza ulteriori comunicazioni – le altre prove proseguiranno nei giorni successivi.
Gli interessati dovranno presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento.
La data di pubblicazione della graduatoria finale sarà comunicata il giorno del colloquio.

Il corso è gratuito. La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero massimo di ore d’assenza, a qualsiasi titolo, pari al 20% del totale delle ore previste. Il superamento di questo limite prevede l’esclusione dal corso. È previsto, solo per gli allievi effettivi, il rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute e documentate.

Il corso avrà inizio entro il 15/03/2010. Sono previsti incentivi in favore dei frequentanti.

Il corso ha una durata di 1.200 ore, pari a circa 12 mesi, di cui 360 di stage.
Il corso si terrà c/o la sede dell’Istituto Gestore in orario compreso tra le ore 14.00 e le ore 20.00.
Le attività di stage si svolgeranno presso le sedi delle aziende interessate in orario compreso tra le ore 8.00 e le ore 17.00.

Ulteriori informazioni sul piano di studi e sulle modalità di partecipazione potranno essere richieste all’Istituto Gestore. Il bando completo, il format della domanda d’iscrizione comprensivo dei piano di studi, sarà altresì scaricabile dal sito web dell’istituto gestore.

Sito web: http://www.bdp.it/ifts/2003/cipe_iscrizione.php.


•   Progetto “SPORTLABOR”
•   Corso IFTS
•   Corso IFTS 1


Pagina precedente