English version

1000 Tirocini Formativi nella pubblica amministrazione

Data: 12/02/2010

E' indetto avviso pubblico per la copertura di 1000 tirocini formativi presso la pubblica amministrazione per laureati e diplomati.

L'Avviso pubblico viene emanato in attuazione del programma “Transizione alla vita attiva -crescita professionale - qualificazione dell’azione pubblica - tirocini formativi nella pubblica amministrazione per diplomati e laureati “ approvato con D.G.R.n.911 del 19/05/09. Esso è finalizzato alla presentazione delle domande di partecipazione ai tirocini che devono consentire l’acquisizione di competenze a largo spettro di spendibilità professionale, trasferibili anche al settore privato per ampliare il quadro delle opportunità occupazionali. Il numero dei tirocini previsti è pari a 1000.

Chi può partecipare

Possono presentare la domanda i candidati in possesso, alla data di scadenza del bando, dei seguenti requisiti:

a) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver compiuto il quarantesimo anno di età;
b) essere disoccupati o inoccupati secondo la normativa vigente.
c) essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo di laurea (diploma di laurea vecchio ordinamento, laurea triennale, laurea specialistica/magistrale, titolo equipollente rilasciato da Università straniere) corrispondente a quello richiesto per l’accesso al tirocinio per il quale si concorre;
e) essere residenti in Basilicata.

Chi non può partecipare

Non possono presentare la domanda i candidati che al momento della pubblicazione dell’Avviso Pubblico sul BUR sono destinatari di altra attività formativa cofinanziata dal FSE o che non abbiano i requisiti di cui al precedente articolo .

Durata del tirocinio

Le attività nel loro insieme hanno la durata di 12 mesi per complessive 1.430 ore per tirocinante. Le attività di formazione hanno la durata massima di 182 ore, per ogni partecipante, di cui:
- 70 ore in fase iniziale (formazione pre-inserimento);
- 60 ore di formazione specialistica in itinere in risposta alle esigenze derivanti dalle attività on the job e di stage conoscitivo, se previsto;
- 52 ore di assistenza tutoriale in itinere esterna
Le restanti 1.248 ore sono destinate alle attività di tirocinio presso le Pubbliche Amministrazioni ed alla fase finale di valutazione. A conclusione dell’esperienza di tirocinio i partecipanti ricostruiranno il percorso effettuato, tracceranno un bilancio della propria esperienza professionale nella pubblica amministrazione e descriveranno le nuove competenza acquisite. Alla fine dell’attività di tirocinio sarà rilasciato a cura dell’organismo di formazione e della Pubblica Amministrazione ospitante un attestato di partecipazione , su format fornito dalla Regione Basilicata.

Entità dell’indennità di partecipazione

A ciascun destinatario è concessa una indennità di partecipazione pari a € 6,95 per ogni ora di effettiva partecipazione alla formazione e al tirocinio, al netto degli oneri a carico dell’Amministrazione.
L’indennità è erogata ai destinatari dalla Regione, per il tramite degli Organismi di Formazione, sulla base delle ore di effettiva presenza attestate dal tutor dell’amministrazione pubblica ospitante per le attività di tirocinio e, dall’organismo di formazione, per le attività di formazione e stage, se previsto.

Sito web: http://www.regione.basilicata.it/dipformazione/default.cfm?fuseaction=doc&dir=3353&doc=3354&link=


•   altre informazioni


Pagina precedente