English version

Ridurre la disparità retributiva tra uomini e donne nell’UE

Data: 09/03/2010

La Commissione Europea prevede di utilizzare una serie di misure volte a ridurre notevolmente la disparità retributiva tra uomini e donne nei prossimi cinque anni. Il divario salariale medio nell'UE è attualmente del 18%.

Per ridurre questo tasso la Commissione intende sensibilizzare i datori di lavoro, incoraggiare iniziative a favore delle pari opportunità e sostenere lo sviluppo di strumenti per misurare il divario salariale tra uomini e donne.

Non è neppure da escludere l'adozione di nuovi provvedimenti legislativi.

La Commissione intende consultare le parti sociali europee e analizzare l'impatto di varie soluzioni, quali il rafforzamento delle sanzioni, l'introduzione della trasparenza salariale e di obblighi di comunicazione periodica sull'andamento della disparità retributiva.

Dai risultati di un sondaggio di Eurobarometro, pubblicati qualche giorno fa, emerge che oltre l'80% degli europei è favorevole a un intervento urgente per colmare il divario.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/10/236&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente