English version

Nuova direttiva volta a ridurre gli incidenti sul posto di lavoro

Data: 10/03/2010

I ministri europei per l'occupazione e gli affari sociali hanno adottato l'8 marzo una direttiva volta a prevenire gli infortuni e le infezioni tra i professionisti della salute, da oggetti appuntiti, tra cui punture con l'ago.

Questa è una delle più gravi minacce per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro dell'Unione europea, che si ritiene causi milioni di lesioni.

La presente direttiva incorpora nel diritto comunitario un accordo negoziato dalle organizzazioni europee delle parti sociali in questo settore che dà lavoro a circa 3,5 milioni di persone.

Questa normativa affronta in modo specifico uno degli obiettivi prioritari della strategia attuale europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, che mira a ridurre del 25% gli incidenti sul posto di lavoro entro il 2012.

L'accordo mira a:
- garantire ai professionisti del settore una sicurezza ottimale nel loro posto di lavoro e proteggere i lavoratori esposti a rischi
- prevenire le lesioni causate da dispositivi medici taglienti di qualsiasi tipo (inclusi gli aghi)
- elaborare una strategia integrata per la valutazione e la prevenzione dei rischi e assicurare la formazione e l'informazione dei lavoratori.

Sito web: http://ec.europa.eu/social/main.jsp?langId=it&catId=89&newsId=728&furtherNews=yes


Pagina precedente