English version

N. 191 Apr 2006

Data: 04/04/2006

Newsletter dell’AICCRE

XXIII Stati generali del CCRE
10-12 maggio 2006

CdR: l’Europa comunica male. Colpa del deficit democratico
È prevista per il 7 aprile la discussione in Commissione Affari costituzionali del Comitato delle Regioni e dei Poteri locali dell’Unione europea sul progetto di parere relativo alla Comunicazione della Commissione europea sul Piano D e al Libro bianco su una politica europea di comunicazione. Relatrice del progetto di parere è la Presidente della Regione Piemonte e dell’AICCRE, Mercedes Bresso. Il Comitato ritiene che il difetto di comunicazione dell’Europa con i cittadini discende in primo luogo dal deficit democratico dell’UE.

Strategia Lisbona, occupazione, donne e povertà, Euromediterraneo: i pareri del CdR
La Gazzetta ufficiale comunitaria di oggi, 4 aprile, ha pubblicato alcuni interessanti pareri del Comitato delle Regioni e dei Poteri locali dell’Unione europea.

Attendendo la Costituzione europea, di Pier Virgilio Dastoli
Pubblichiamo un intervento di Pier Virgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, che fa il punto sulla difficile fase politica che sta attraversando l’Unione europea, mettendo sul tappeto tre temi di attualità: la capacità di assorbimento dell’Unione europea di nuovi paesi membri; l’integrazione differenziata e cioè della possibilità che alcuni paesi approfondiscano la loro collaborazione ad una velocità maggiore di altri; l’avvenire della Costituzione europea (fino ad ora nessun governo nazionale e nemmeno il Parlamento europeo hanno indicato con precisione la via da seguire).

Allevatori chiedono prospettive sicure per il futuro
“Gli allevatori europei hanno bisogno di prospettive sicure, fissate a livello comunitario e basate su criteri oggettivi e scientifici”. Lo ha dichiarato Rudolf Schwarzbock, presidente dell’Organizzazione degli agricoltori europei (Copa), intervenendo alla conferenza sul benessere degli animali organizzata dalla Presidenza austriaca dell’UE.

Proposta PE: da Bruxelles più impegno recepimento leggi
La Commissione europea sia più vigile e trasparente nel verificare che la normativa europea sia effettivamente recepita dagli Stati membri. Questo il senso del testo della parlamentare europea Monica Frassoni, che sarà votato in plenaria al Parlamento europeo e che rientra in un pacchetto di proposte raggruppate sotto il titolo “legiferare meglio”.

Eurostat gratuito: un primo bilancio
Dal primo ottobre 2004 tutti i dati e le pubblicazioni di Eurostat, l’Ufficio statistico della Comunità europea, sono disponibili gratuitamente su internet. Si tratta di un cambiamento importante che permette all’Eurostat di giocare un ruolo fondamentale come istituzione di servizio pubblico conferendo la possibilità del libero accesso alle informazioni economiche e sociali sull’euro, sull’Unione europea e sui 25 Stati membri.

L’Europa e gli italiani: amore e dubbi
Cosa ci racconta uno studio realizzato dall’Istituto Affari Internazionali per la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Traendo spunto dall’analisi svolta nei vari capitoli, si suggeriscono delle linee d’azione per rendere più efficace la politica di comunicazione sul funzionamento e le attività dell’Unione europea.

Osservazioni sul Libro bianco della Commissione europea su una politica di comunicazione
Questo documento nasce in relazione al dibattito che si sta svolgendo nell’“Agorà” costituita dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea con riguardo alla nuova politica di comunicazione dell’Unione in Europa. Esso non mira né a essere un commento sistematico del Libro bianco, né a costituire la base di un eventuale documento comune della Agorà, benché il suo contenuto rifletta in qualche modo anche le discussioni fatte in quella sede. L’intento con cui esso è stato scritto, piuttosto, è quello di offrire spunti di riflessione e discussione su un tema di così fondamentale importanza quale quello della comunicazione. A tal fine ci si è concentrati piuttosto sugli aspetti critici che su quelli positivi, largamente condivisi a partire dalla stessa idea di una policy sulla comunicazione.

Life-Natura: parte grande progetto italiano
Le Province di Terni e di Perugia figurano tra i partner del progetto “Life Natura-Migliorare la coesistenza tra grandi carnivori e agricoltura nell’Europa meridionale”, approvato e finanziato dall’Unione europea. Attraverso questo progetto si intendono ridurre al minimo i conflitti tra carnivori ed attivita’ agro-silvo-pastorali, preservando specie comunque a rischio, come il lupo e l’ orso. L’ intero progetto riguarda alcune regioni del Portogallo, della Spagna, della Francia e della Croazia, oltre che dell’ Italia, dove sono coinvolte Umbria, Abruzzo e Lazio.

Servizi: il 4 aprile nuova versione direttiva
La Commissione europea, nella nuova versione della direttiva sulla liberalizzazione dei servizi, all'esame del c

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente