English version

Giornata Internazionale dell’Acqua 2010

Data: 23/03/2010

Si celebra oggi la Giornata Internazionale dell’Acqua, e la Commissione si unisce alle Nazioni Unite nel richiamare l’attenzione dei governi di tutto il mondo per rilanciare l’importanza della qualità dell’acqua.

L'acqua per tutti, un traguardo che qualche tempo fa sembrava irraggiungibile, si sta lentamente avvicinando a tradursi in realtà.

Questo è il messaggio principale che anche l'UNICEF trasmette al mondo nella Giornata Internazionale dell'Acqua. Con l'87% della popolazione globale (pari a circa 5,9 miliardi di esseri umani) che hanno accesso a fonti sicure di acqua potabile, siamo in linea con l'Obiettivo di Sviluppo del Millennio numero 7.

Questo obiettivo prevede per il 2015 il dimezzamento nella percentuale della popolazione priva di accesso ad acqua potabile e a servizi igienici adeguati, rispetto ai livelli del 1990.

Guardando però il dato da un'altra prospettiva, sono pur sempre troppi gli abitanti del pianeta che bevono e utilizzano risorse idriche a rischio.

Le malattie collegate a ingestione di acqua non pura e le infezioni provocate dalla mancanza di servizi igienici sono causa di circa un milione e mezzo di decessi annui nella popolazione infantile sotto i 5 anni - oltre un sesto della mortalità infantile complessiva.

La popolazione mondiale è divisa praticamente a metà tra abitanti di aree urbane e rurali. Ma è nelle campagne che si concentra oltre l'80% di quegli 884 milioni di persone che ricorrono a fonti idriche inquinate.

La carenza di acqua potabile contribuisce inoltre ad appesantire la differenza di genere a sfavore delle donne: sono infatti bambine e ragazze quelle a dover dedicare tempo prezioso, spesso sottratto all'istruzione di base, per procurare acqua al resto della famiglia.

A cinque anni dalla fatidica data del 2015, occorre un balzo deciso in avanti negli investimenti e nell'impegno per garantire acqua sicura a centinaia di milioni di persone che ancora ne sono prive.

Sito web: http://beta.unicef.it/doc/1249/giornata-internazionale-acqua-2010.htm


Pagina precedente