English version

Efficienza energetica: le Città e le Regioni possono investire un miliardo di euro attraverso la Commissione Europea e la BEI

Data: 24/03/2010

La Commissione europea e la Banca europea degli investimenti (BEI) auspicano che nel 2010, il meccanismo europeo per l'assistenza a livello locale nel settore dell'energia (ELENA), lanciata a dicembre permetta di investire oltre un miliardo di euro in progetti per l'efficienza energetica e le energie rinnovabili. Un primo accordo sarà firmato in aprile con la città di Barcellona.

Questo accordo è stato annunciato in occasione del lancio della Settimana europea della produzione sostenibile dell'energia, tenutasi a Bruxelles.

La BEI sta attualmente accordandosi con altre 16 città o regioni sui loro piani d'investimento per una maggiore efficienza energetica e sviluppo delle energie rinnovabili.

Le aree urbane assorbono circa il 70% dell'energia consumata nell'Unione europea, ma gran parte del potenziale investimento in energia sostenibile rimane inutilizzato.

ELENA è stato progettato per aiutare le città e le regioni ad utilizzare questo potenziale, fornendo assistenza tecnica per strutturare e realizzare progetti nel modo più efficiente possibile per attrarre finanziamenti da banche locali o da altre fonti, come la BEI. L'assistenza tecnica è finanziata dal programma Energia Intelligente - Europa (EIE).

Più di 200 città e regioni hanno già chiesto informazioni concrete sul programma. Solo il progetto di Barcellona, che ammonta a 500 milioni di euro, prevede di risparmiare ogni anno 280 GWh di energia e ridurre le emissioni di CO2 per l'equivalente di 170.000 tonnellate l'anno. Quattro altri progetti saranno presto istituiti, per i quali più di 500 milioni di euro di investimenti dovrebbero essere rilasciati nei prossimi 12 mesi.

Per maggiori informazioni visita il sito web.

Sito web: http://www.eib.org/products/technical_assistance/elena/index.htm


Pagina precedente