English version

N. 192 Apr 2006

Data: 07/04/2006

Newsletter dell’AICCRE

XXIII Stati generali del CCRE
10-12 maggio 2006

Aviaria: sì Parlamento europeo a misure sostegno avicoltori
Via libera del Parlamento europeo agli aiuti destinati agli allevatori colpiti dalla drastica riduzione dei consumi e dei prezzi a causa dell’influenza aviaria in Europa.

AICCRE Sardegna: documento politico sul futuro dell’Unione europea
La Federazione Regionale Sarda dell’AICCRE ha predisposto un documento politico sulle attuali problematiche europee: Piano Europeo per la crescita e l’occupazione; politica estera unica ed una difesa autonoma; ripresa del processo di unificazione, con l’adozione di una vera Costituente europea ed infine l’esigenza di una nuova legge elettorale che consenta di garantire ai Sardi di eleggere direttamente propri rappresentanti al Parlamento europeo.

Votate i vostri valori europei
Europe for a Change II invita tutti i giovani in Europa a votare online per i propri valori prioritari – comunicazione, istruzione, culture diverse, mobilità, pari opportunità, pace, libertà – e avere l’opportunità di vincere numerosi premi! Per votare, registrarsi online sul sito di Europe for a Change e rispondere alle 22 domande, prima del 10 Aprile 2006.

Consiglio d’Europa: parte piano triennale salvaguardia bambini
In seguito ad un Piano d’azione adottato dai Capi di Stato e di Governo al Vertice di Varsavia è stato messo a punto un programma del Consiglio d’Europa volto alla promozione dei diritti del bambino e alla sua protezione da ogni forma di violenza.

Bresso incontra Rappresentante Permanente Italia
Il Rappresentante Permanente italiano presso l’Unione europea, Rocco Cangelosi, ha incontrato a Bruxelles il Presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso (che è anche Presidente dell’AICCRE), nella sua qualità di coordinatore della Commissione Affari comunitari internazionali nel quadro della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome italiane.

Parlamento europeo: lista nera contro corruzione
Al fine di migliorare l’efficacia della politica di sviluppo dell’Unione europea, il Parlamento europeo ha sollecitato la creazione di un sistema internazionale di liste nere dei regimi e dei rappresentanti dei governi corrotti.

Acquacoltura: nuove misure tutela ecosistema
La Commissione europea ha proposto una serie di misure intese a regolamentare l’introduzione di specie non indigene in acquacoltura, al fine di limitarne il possibile impatto negativo sull’ambiente circostante.

Eurostat: maggioranza italiani continua a ignorare Internet
Mentre l’Europa punta a creare entro il 2010 un’economia della conoscenza basata su un’ampia diffusione di alta tecnologia, computer e telecomunicazioni, si scopre che in Italia circa due terzi della popolazione non ha mai utilizzato Internet, il mezzo che racchiude in se’ i tre cardini della strategia europea. A indicarlo è un’indagine condotta nel primo trimestre del 2005 da Eurostat, l’Istituto Europeo di statistica

Occupazione: banda larga anche nelle zone rurali
Per incentivare la crescita e l’occupazione, la Commissione europea ha deciso di impegnarsi in uno sforzo globale per permettere a tutti i cittadini europei, soprattutto nelle regioni più arretrate dell’Unione, di accedere ad una connessione Internet a banda larga.

Parlamento europeo: aprire porte a lavoratori nuovi Stati membri
Vanno abolite, al massimo entro il 2009, le misure che limitano l’accesso dei lavoratori provenienti dai nuovi stati membri dell’Unione europea ai mercati europei. È la richiesta contenuta in una relazione votata dal Parlamento europeo.

Segnaletica unica per circolazione treni
È stato adottato dalla Commissione europea un nuovo sistema interoperativo con specifiche tecniche per il controllo dei comandi e la segnaletica sulla rete ferroviaria convenzionale.

Avvenire Europa: dibattito pubblico on-line
La Commissione europea invita tutti i cittadini a partecipare ad un dibattito pubblico sull’avvenire dell’Europa. Il forum di discussione, aperto in 20 lingue sul sito “Debate Europe”, è parte del “Piano D” (Dialogo, Dibattito e Democrazia) della Commissione.

Bilancio UE: accordo raggiunto, aumento di 4 miliardi
È stato raggiunto l’accordo fra Commissione europea, Consiglio e Parlamento europeo sulle prospettive finanziarie dell’Unione europea per il 2007-2013. L’accordo, raggiunto dopo una serrata tornata di negoziati, prevede un aumento di 4 miliardi di euro.


OPPORTUNITÀ EUROPEE: I NUOVI BANDI DI GARA

Cultura, opera di Mozart: bando di gara
Il presente invito mira a finanziare l’organizzazione di incontri transfrontalieri a Augsburg, Salisburgo e Vienna, per sottolineare l’importanza dell’opera di Mozart per la musica e la cultura europea. L’azione si inserisce nel contesto del 250° anniversario della nascita di Mozart. Le domande vanno inviate alla Commissione entro venerdì 9 giugno 2006.

Approfondisci queste notizie su:

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente