English version

altre informazioni

Data: 01/04/2010

Contesto

Il programma di lavoro della Commissione per il 2010 si basa sugli orientamenti politici presentati dal presidente Barroso nel settembre 2009.

Questo programma di lavoro definisce le ambizioni e gli impegni della nuova Commissione per il 2010 e oltre, affronta questioni urgenti e definisce l’impostazione strategica da seguire per far fronte alle prossime sfide, ponendo le basi del lavoro durante il resto del mandato.

Il programma di lavoro della Commissione per il 2010 presenta alcune caratteristiche nuove che lo distinguono dai programmi precedenti. Il suo carattere pluriennale migliorerà la prevedibilità del lavoro della Commissione e agevolerà la collaborazione con le altre istituzioni. Il programma di lavoro comporta altresì una maggiore flessibilità. Per facilitare il dialogo e garantire al tempo stesso prevedibilità e trasparenza, in allegato al programma di lavoro figurano:

- un elenco di 34 iniziative strategiche che la Commissione s’impegna a realizzare nel 2010 (allegato I);

- proposte di grande rilievo che verranno esaminate nel 2010 o durante il resto del mandato (allegato II);

- un elenco di proposte di semplificazione e ritiri di proposte (allegati III e IV).


La Commissione riesaminerà ogni anno il proprio programma di lavoro, definendo nuove iniziative strategiche annuali e adeguando, se del caso, la componente pluriennale in funzione dei nuovi sviluppi, tra cui i risultati dei lavori preparatori e l’esame dell’attuazione.

La Commissione intende ora collaborare strettamente con il Parlamento europeo, il Consiglio e le parti interessate affinché si determini un vasto consenso sulla strategia globale e sulle singole iniziative. La Commissione auspica che il suo programma di lavoro costituisca la pietra angolare della programmazione interistituzionale comune proposta a norma dell’articolo 17, paragrafo 1, del trattato di Lisbona.


Sul link sottostante potete leggere il Comunicato della Commissione.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/10/402&format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=fr


Pagina precedente