English version

Giornata Mondiale della Terra 2010

Data: 17/04/2010

Il Giorno della Terra (Earth Day) è il nome di due distinte feste:
una che si tiene annualmente ogni primavera nell’emisfero nord del pianeta, e un’altra in autunno nell’emisfero sud, entrambe dedicate alla sostenibilità, all’ambiente, al riciclo, alla salvaguardia del pianeta Terra e delle sue risorse.

La Giornata della Terra è riconosciuta da ben 175 nazioni e viene celebrata da quasi mezzo miliardo di persone.

Le Nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno nell’equinozio di primavera, ma è ormai ufficializzata per il 22 aprile di ogni anno.

L’Earth Day del 22 Aprile 2010 proseguirà il cammino intrapreso nel 2009, con l’inizio di una grande campagna di sensibilizzazione denominata dagli organizzatori “Green Generation Campaign” i cui punti principali erano, e sono, la ricerca di un futuro basato sulle energie rinnovabili, che ponga fine alla nostra dipendenza dai combustibili fossili, incluso il carbone.

Un impegno personale a un consumo responsabile e sostenibile.

La creazione di una “economia verde” che tolga la gente dalla povertà con la creazione di milioni di “posti di lavoro verdi” e trasformi anche il sistema educativo globale in un sistema educativo “verde”.

Il Giorno della Terra è l’occasione per migliaia di eventi organizzati in scuole, comunità, villaggi e città in tutto il mondo.

In Italia, per il terzo anno consecutivo, a promuovere la manifestazione sarà Nat Geo Music, il canale musicale di National Geographic, che organizza a Roma un grande concerto “Nat Geo Music Live 2010” con importanti esponenti della scena musicale internazionale.

Sito web: http://www.unesco.org/en/education/


Pagina precedente