English version

Label europeo delle lingue 2010: dialogare premia

Data: 27/04/2010

Pubblicati i Bandi per la selezione dei progetti innovativi nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue candidati a ricevere il riconoscimento del Label europeo per le lingue per l'anno 2010. Scadenza 7 giugno 2010
Il Label, un riconoscimento per promuovere le lingue
Una delle iniziative della Commissione europea per valorizzare l'insegnamento delle lingue è il Label europeo delle lingue, un riconoscimento europeo che premia i progetti didattici nel campo della formazione linguistica che si sono distinti per il loro carattere innovativo, per la loro dimensione europea e per la loro capacità di trasferibilità.
L’obiettivo del LABEL LINGUISTICO EUROPEO è quello di attribuire un riconoscimento comunitario ai progetti linguistici, realizzati a livello nazionale, che hanno dato impulso all’insegnamento e all’apprendimento delle lingue mediante innovazioni e pratiche didattiche e formative efficaci, favorendo la sensibilizzazione al patrimonio linguistico europeo e motivando i cittadini al plurilinguismo per tutto l’arco della vita.
Il concorso
Il Label è coordinato dalla Commissione europea, ma gestito in modo decentrato dagli Stati membri dell'Unione europea. Giurie nazionali decideranno a quali progetti assegnare il Label sulla base di diversi criteri, alcuni dei quali sono stati stabiliti a livello europeo e saranno in vigore in tutti i Paesi partecipanti. In Italia, la selezione dei progetti avviene distintamente per l'area della formazione e per l'area dell'istruzione. I coordinatori nazionali dell’iniziativa sono il Ministero del lavoro e il Ministero dell’istruzione. Dal punto di vista operativo sono attuatori dell’iniziativa le due agenzie nazionali del programma Lifelong learning: l’Agenzia nazionale Llp- Leonardo da Vinci (Isfol) che si occupa delle esperienze legate al contesto della formazione e in particolare dell’insegnamento e dell’apprendimento della lingua professionalizzante e l’Agenzia nazionale Llp – Erasmus, Socrates e Grundtvig (Ansas) che si occupa delle esperienze linguistiche legate al settore dell’istruzione scolastica.
Le priorità nazionali per l'edizione 2010
Elementi guida dei progetti che partecipano al Label "Formazione" sono quest’anno l’apprendimento linguistico per l’integrazione socio-culturale e lavorativa e le competenze linguistiche per il mercato del lavoro. Il Ministero del Lavoro incoraggia la presentazione di progetti che diano visibilità ad interventi specifici realizzati per fronteggiare la crisi economica e lavorativa in atto attraverso lo sviluppo di competenze linguistiche. Rivestono dunque particolare interesse, modalità e strumenti volti a favorire l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro, nonché il mantenimento e la progressione nel posto di lavoro di adulti ed occupati. Tali priorità trovano tra l’altro conferma nella comunicazione della Commissione “EUROPA 2020 - Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”. Nel settore "Istruzione", L’Agenzia nazionale LLP e il MIUR collocano l’iniziativa dell’ambito dell’ ‘Anno europeo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale.” Pertanto, in sede di valutazione, sarà dato particolare rilievo ai progetti che si occupano di questo tema. Inoltre saranno particolarmente valorizzati i progetti CLIL per l’insegnamento congiunto di lingua e contenuto.

Sito web: http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/istruzione/label_lingue2010_it.htm


Pagina precedente