English version

Giornata mondiale della libertà di stampa

Data: 03/05/2010

La Giornata mondiale della libertà di stampa, celebrata ogni anno il 3 maggio, è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre 1993.

Rappresenta da un lato un’occasione per promuovere azioni concrete e iniziative finalizzate a difendere la libertà della stampa, ma dall’altro è anche un’opportunità per valutare la situazione della libertà di stampa nel mondo; è una giornata destinata a richiamare l’attenzione, allertare e sensibilizzare il pubblico, stimolare dibattiti tra i professionisti dei media, oltre a essere una giornata commemorativa, per ricordare i giornalisti che hanno perso la vita nell’esercizio della professione.

Stando ai rapporti ufficiali, il 2009 con i suoi circa 77 giornalisti uccisi, si è guadagnato il triste primato di anno più pericoloso per i mezzi di informazione.

Secondo la Federazione Internazionale dei Giornalisti (IFJ), nei primi quattro mesi di quest’anno sono stati uccisi 22 tra giornalisti e lavoratori del settore (inclusi cameraman, negoziatori e autisti).

Numerose le iniziative in tutto in mondo e nelle grandi città italiane.

Molto attesa la conferenza stampa di Reporter sans frontiers Italia che alla fine divulgherà la lista dei “ 40 Predatori della libertà di stampa”.

Puntuale giunge il rapporto annuale di Freedom House che fotografa la libertà di stampa nel mondo. L’Italia slitta al 74° posto della classifica. Davanti a noi tutti gli Stati dell’Europa Occidentale.

Sito web: http://www.coe.int/t/dc/files/events/2010_liberte_presse/default_IT.asp


Pagina precedente