English version

Nuovo manuale sulla formazione degli insegnanti

Data: 05/05/2010

La Commissione Europea ha appena pubblicato un manuale rivolto ai responsabili delle politiche che desiderano fornire maggiore supporto ai nuovi insegnanti durante i loro primi anni di insegnamento.

Esperti di didattica di tutti i paesi UE hanno collaborato con la Commissione alla stesura di questa guida pratica che accompagna i responsabili delle politiche nelle diverse fasi che portano all’implementazione dei programmi di formazione per i novelli insegnanti.

Allo stato attuale, in oltre metà dei paesi UE, i nuovi insegnanti vengono lasciati soli ad affrontare la realtà, spesso “scioccante”, della classe. Per qualcuno si tratta di tali difficoltà da indurlo ad abbandonare la professione.

Fornendo sostegno sistematico sul piano professionale e personale, le autorità nazionali possono aiutare gli insegnanti ad acquisire le necessarie competenze didattiche, migliorando anche la qualità dell’insegnamento in generale.

Per il nuovo manuale, gli esperti hanno analizzato le ricerche più recenti e messo a confronto le politiche nei diversi paesi UE.

Non viene proposto un singolo modello, ma si sottolineano le condizioni di base necessarie per garantire il successo dei programmi di formazione.

Sito web: http://ec.europa.eu/education/news/news2252_en.htm


Pagina precedente