English version

N. 34 Mag 2010

Data: 14/05/2010

Newsletter dell’AICCRE

Un patto per l’Europa

A conclusione dell’incontro sull’Europa, svoltosi a Perugia, siglato tra Provincia, UPI e AICCRE il protocollo d’intesa per sostenere il processo di integrazione europea. “Il gemellaggio tra comuni e città diverse e lontane è uno dei cardini della costruzione della cittadinanza europea: uno strumento fondante per la crescita dell’identità comune e, quindi, di una comunità forte perché consapevole dei propri diritti”, ha sottolineato nel suo intervento il Segretario generale dell’Aiccre Menna che ha anche ribadito come l’attività del gemellaggio sia stata “da sempre quella su cui l’AICCRE ha puntato con forte impegno affinché gli enti locali partecipassero alla costruzione dell’Europa Federale”. Un’Europa che, almeno “in linea teorica” ha avvicinato i propri cittadini in seguito al Trattato di Lisbona. E’ stato proprio il rapporto tra il tema della cittadinanza e lo strumento del gemellaggio al centro della riflessione del Segretario generale dell’Associazione che ha analizzato “l’insieme di elementi” che caratterizza il “valore aggiunto” del gemellaggio.
L’INTERVENTO INTEGRALE. del Segretario generale dell’AICCRE Vincenzo Menna


Questioni che ci riguardano

Il federalismo e i nuovi assetti istituzionali; le politiche sociali nei territori, la sicurezza e la necessità di innovative definizioni di cittadinanza. Ma soprattutto le sfide degli Enti Locali e Regionali alle prese con le nuove forme di governance e con la crisi economica globale per uscire dalla quale proprio i Poteri locali possono essere protagonisti nevralgici. Questioni al centro delle quotidiane attività dell’AICCRE che parteciperà quest’anno al FORUM PA, (la mostra convegno dell’innovazione nella PA e nei sistemi territoriali, che si svolgerà a Roma dal 17 al 20 maggio). Approfondisci


FORUM PA: AICCRE partecipa a Convegno su violenza di genere

L’AICCRE parteciperà al “Seminario di riflessione sulle azioni di prevenzione e contrasto della violenza di genere” che si terrà lunedì 17 maggio nell’ambito del FORUM PA “Ci saremo - ha dichiarato la responsabile dell’AICCRE Sociale per l’Europa Carla Olivieri - per aggiungere un altro tassello nel percorso dell’Associazione che opera da tempo nell’area sociale con l’obiettivo di una sempre maggiore salvaguardia dei diritti umani, sia a livello locale che europeo”. Il Convegno è organizzato dal Dipartimento per le Pari Opportunità, nell’ambito degli interventi rivolti a rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne e dello stalking in relazione alla evoluzione e diffusione di tali fenomeni e nell’ottica della valorizzazione e diffusione delle azioni di sistema già avviate sull’intero territorio nazionale. L’AICCRE, nella battaglia a contrasto della violenza sulle donne ha già aderito e rilanciato la campagna di comunicazione “Respect women Respect the world” del Ministero per le pari Opportunità.


Enti locali e lotta alla povertà: oggi importante Convegno a Corciano

L’AICCRE ha patrocinato il Convegno “Integrazione europea nell’Anno della lotta alla povertà e all’esclusione sociale”, organizzato dal Comune di Corciano, in Provincia di Perugia, che si svolgendo oggi nella cittadina umbra. All’incontro partecipa Vincenzo Menna, Segretario Generale AICCRE, che interviene sul tema del rapporto tra poteri locali e il contrasto alla povertà. Oltre al dirigente dell’Associazione, i lavori sono arricchiti dalle relazioni di Sandro Gozi (“Le nuove sfide dell’Europa sociale”) e di David Sassoli (“La sfida Europa-Africa”). Presente anche Nadia Ginetti, Sindaco di Corciano.


CCRE: l’Europa un progetto che coinvolga tutti i livelli di governo

Cosa fa l’Europa per far fronte alla crisi economica attuale e come pensa di contrastare i suoi effetti e le ripercussioni sociali che l’accompagnano? Sono queste le domande poste da Michel Haupl, Presidente del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, Sindaco e governatore di Vienna nel suo contributo pubblicato in occasione della Festa dell’Europa, celebrata il 9 maggio scorso e scritto in rappresentanza degli enti locali europei. Nel contesto del nuovo programma di lavoro della Commissione europea per il 2010 Haupl ha dichiarato che l’Unione europea è sempre in corso di costruzione e deve dunque riaffermarsi prima di tutto nei suoi sviluppi e costruire un progetto con tutti i livelli di governo incluso quello regionale e locale. Approfondisci

Sito web: www.aiccre.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente