English version

Borse di Studio Master Giornalismo di Inchiesta

Data: 14/05/2010

Il mestiere di giornalista si sta modificando allo stesso ritmo della società: rapidamente. Con internet serve sempre più velocità e rapidità nel reperire e creare informazioni: saper individuare il tema adatto per un’inchiesta, scriverne la sceneggiatura, produrla, scegliere foto e immagini, occuparsi della regia e della post-produzione.

Il Master in Giornalismo d’Inchiesta è un percorso completo per la formazione di figure professionali in grado di collocarsi nel settore del giornalismo d’inchiesta (televisivo e della carta stampata) attraverso l'acquisizione delle conoscenze e delle tecniche fondamentali.
Per raggiungere tale obiettivo l'impostazione del Master punta a favorire l'integrazione tra la didattica in aula, i laboratori e l'esperienza pratica dello stage. Inoltre per tutti i corsisti del Master in Giornalismo è prevista la possibilità di effettuare una collaborazione, con testate giornalistiche partner.
È prevista la realizzazione di inchieste sul campo, lo studio dell’uso della telecamera, delle tecniche di montaggio e la direzione della fotografia.


Il Master è così suddiviso:

• FORMAZIONE IN AULA e LABORATORI OPERATIVI
128 ore complessive per un totale di quattro mesi (8 week end)

All’interno del Master molte ore sono dedicate all’analisi e alla scrittura delle inchieste e ai metodi per realizzarle. Tra un fine settimana e l’altro verranno assegnati dei lavori

• STAGE
480 ore complessive per un totale di tre mesi presso la società di produzione di documentari d’inchiesta Telemaco

• COLLABORAZIONE da 6 a 24 mesi
Per tutti gli allievi del Master è prevista la possibilità di effettuare una collaborazione con testate giornalistiche collegate alla Scuola di comunicazione di Eidos Communication. La collaborazione si sviluppa per un periodo minimo di 6 mesi, fino ad un massimo di 24 mesi, e può essere svolta anche a distanza, se richiesto. La collaborazione con le testate concorre al periodo necessario per l'iscrizione all'Albo dei Pubblicisti dell'Ordine dei Giornalisti

• ORARI
Formula weekend
Sabato e Domenica
[9:30 / 13:30 | 14:30 / 18:30]

• LEZIONI
22 moduli formativi:
articolati in 8 weekend alternati (sabato e domenica).

6 Laboratori tematici:
Scrittura, Scrittura per i media, Scrittura Efficace, Tecniche di Titolazione, Scrittura Creativa, Conduzione Televisiva.

Laboratori specialistici:
Giornalismo Politico, Economico, Culturale, Sociale, Scientifico, Sportivo, Esteri, Spettacolo, Moda e Costume.

• FREQUENZA:
La frequenza è obbligatoria, al 70% rispetto al monte ore totale, ai fini del rilascio dell’Attestato di Specializzazione in Giornalismo d’Inchiesta.
Attraverso i report di valutazione stilati da ogni docente e successivamente ad una prova scritta al termine delle lezioni sarà compilata una graduatoria che porterà al rilascio degli Attestati di Merito e alla segnalazione delle qualità personali a tutto il network dei Partner

Prenota il test di ingresso entro il 21 maggio 2010 per l'assegnazione delle borse di studio.

In alternativa chiama lo 06. 45 55 54 52 o manda una mail a [email protected]

Sito web: http://www.eidos.co.it/corsi.asp?cat=2&pag=6&ID=10&REFERER=TUTTOFORMAZIONE_13-05-10

Email: [email protected]


Pagina precedente