English version

Progetto "Starting in 25, the enlargement is for us"

Data: 18/04/2006

Il progetto "Starting in 25, the enlargement is for us" è un progetto rivolto ai giovani di età compresa fra i 14 e i 25 anni, con l’obiettivo di promuovere il sentimento e la cultura europea e far conoscere i nuovi Stati Membri che sono entrati a far parte dell’Unione Europea il 1° maggio 2004.
Il leit motiv del progetto è proprio quello di far percepire ai giovani che l’allargamento è innanzitutto un beneficio, un’opportunità e che, l’Europa allargata è per loro. Questo nuovo inizio a 25 propone delle sfide, innanzitutto conoscitive, che possono poi diventare delle occasioni, di lavoro, di studio, di turismo, etc.

Il progetto, promosso ed ideato dalla Provincia Regionale di Palermo in partenariato con 6 Partners istituzionali, ha inteso realizzare e sfruttare gli strumenti multimediali, come video giochi in cd, dvd, sito web, filmati, rispondendo all’idea che l’educazione non formale, basandosi su di un approccio non tradizionale, può oltre che promuovere una diversa modalità di apprendimento e conoscenza, contribuire a sviluppare la coscienza della tolleranza e della comprensione tra i popoli dell’Unione europea.

L’insieme dei prodotti proposti dal progetto "Starting in 25" - il CD dei video giochi, il DVD del precedente progetto "Educando:i saperi minimi dell’Unione Europea" e il video filmato "100 foto per l’allargamento" - considerati come strumenti non tradizionali di informazione, garantisce una conoscenza approfondita sui nuovi Stati Membri e sull’allargamento e, attraverso il loro inserimento nel sito www.euroeducando.net e nel sito europago! presente nel portale dell’Unione Europea, permetterà una diffusione su larga scala, contribuendo a sviluppare nei giovani la coscienza della tolleranza e del rispetto reciproco.

Maggiori dettagli:

Sito web: http://www.euroeducando.net/s25/default.asp?l=it

Email: [email protected]


Pagina precedente