English version

Dichiarazione del V.Presidente della Commissione europea, FRANCO FRATTINI, responsabile Giustizia, Libertà e Sicurezza

Data: 19/04/2006

ARRESTO DI PEDOFILI A ROMA: UN SUCCESSO IN LINEA CON LA STRATEGIA EUROPEA

Gli arresti che hanno duramente colpito in Italia una rete di pedofili costituiscono un grande successo, e gli investigatori meritano le più sentite congratulazioni.

Negli scorsi mesi, analoghe iniziative avevano visto l’impegno di EUROPOL con le forze di polizia italiana e di altri Paesi europei.

Il coordinamento e la cooperazione operativa per colpire le reti di pedofili anche attraverso l’uso di INTERNET è una priorità per la Commissione europea e per me personalmente.

Stiamo lavorando per “mettere in rete” i dati delle condanne penali riportate, in uno qualsiasi dei 25 Paesi membri dell’UE, da cittadini europei ed extracomunitari: le condanne per reati contro i bambini saranno tra le categorie prioritarie per la sperimentazione di questo nuovo tipo di “casellario giudiziario europeo” per cui già alcuni paesi hanno messo i propri dati a disposizione.

A giugno presenterò alla Commissione un documento strategico con proposte operative, il primo di questo genere, dedicato interamente alla protezione dei diritti dei bambini. Più sicurezza per i bambini, meno tolleranza per i pedofili: questa una delle linee-guida.

Un quadro armonico europeo, in altri termini, per chiudere ancor più le possibilità di movimento a pedofili e sfruttatori, che saranno da assimilare – in tutte le legislazioni dei paesi UE – alle forme più gravi di criminalità organizzata transnazionale.


Pagina precedente