English version

N. 195 Apr 2006

Data: 22/04/2006

Newsletter dell’AICCRE

XXIII Stati generali del CCRE
10-12 maggio 2006

Manuale per il bon ton islamico: bene, ma occorre reciprocità’
Il “codice lessicale” del Consiglio europeo per evitare che termini impropri possano offendere i mussulmani potrebbe apparire un passo in avanti verso la tolleranza e la pacifica convivenza tra popoli e religioni. Ma, afferma Michele Scandroglio, Segretario generale aggiunto dell’AICCRE, nel suo intervento (nella sezione “COMMENTI”), appare eccessivo insegnare alle Ambasciate europee come devono porsi. Sarebbe stato meglio, prosegue Scandroglio, per un dialogo efficace e veramente costruttivo, se il “codice” fosse frutto di una ragionata collaborazione con la Lega Araba o con qualche organizzazione sovranazionale islamica e dunque si fosse basato sul principio di una reciprocità per offrire al contesto dei rapporti tra islamici e cristiani una base di comune comprensione capace di evitare strumentalizzazioni.

Parlamento europeo: convegno europeo per la società civile
Nel contesto del dialogo sul futuro dell’Europa avviato dopo il “no” francese e olandese al Trattato costituzionale europeo, la commissione degli affari costituzionali del Parlamento europeo, presieduta dal socialdemocratico tedesco Jo Leinen, ha organizzato per il 24 e 25 aprile a Bruxelles un Convegno europeo per la “società civile”.

AEDE Lazio: le iniziative per il 9 maggio
Come ogni anno, i Gruppi AEDE (Associazione Europea degli Insegnanti) presenti sul territorio della Regione Lazio mettono in atto molte e differenti iniziative per la celebrazione della Festa dell’Europa. Questa giornata costituisce anche l’occasione per premiare gli/le studenti vincitori/trici del concorso su tematiche europee che l’AEDE Lazio bandisce ogni anno.

Abbandono scolastico: le raccomandazioni della Corte dei Conti
Entro il 2010 il tasso di abbandono precoce degli studi (APS) da parte dei giovani dovrà passare dal 19,3% (dato registrato nel 2000) al 10%. Questo l’obiettivo designato dal Consiglio d’Europa cui gli Stati Membri dovranno mirare.

Dossier Città e Sviluppo Urbano
Il Dossier Città e Sviluppo Urbano, prodotto nell’ambito del Progetto Reti per lo Sviluppo Locale, propone una riflessione e un aggiornamento sul tema, ricostruendo alcuni dei processi che hanno inciso in modo significativo sullo sviluppo urbano di questi ultimi anni.

Costituzione europea: l’Estonia dice sì
Il Parlamento estone ratificherà il progetto di Costituzione europea in maggio. Lo hanno deciso i responsabili dei tre partiti di governo che hanno una sufficiente maggioranza al Parlamento; il paese sarebbe il 15º paese UE a ratificare il testo.

Il futuro della politica urbana al Comitato delle Regioni
Il futuro della politica urbana e il ruolo delle città nella strategia per il lavoro e lo sviluppo costituiranno il tema centrale della sessione plenaria del Comitato delle Regioni e dei Poteri locali dell’Unione europea il 26 e 27 aprile a Bruxelles.

Formez: VI Incontro nazionale Informatori comunitari
Si terrà a Roma, l’11 maggio 2006 nell’ambito di ForumPA, il VI Incontro nazionale degli Informatori comunitari organizzato dal Formez. L’incontro, dal titolo “Ridurre le distanze tra l’UE e i suoi cittadini: il coinvolgimento della P.A. italiana”, mira ad alimentare il dibattito sulla politica europea di comunicazione e a rafforzare la rete degli operatori delle amministrazioni pubbliche italiane che svolgono attività di informazione e comunicazione sull’Europa.

9 maggio, Festa dell’Europa: una foto per...condividere
Il prossimo 9 maggio si celebrerà la Festa dell’Europa, un’occasione per progettare attività che avvicinano l’Europa ai cittadini, un momento di “unione delle diversità”. Il 9 maggio di cinquantasei anni fa, infatti, Robert Schuman presentava la proposta di creare un’Europa unita, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. Per partecipare attivamente a questa festa, il Forum nazionale dei Giovani, nell’ambito della campagna “All different, All equal”, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, invita a condividere la foto della Festa dell’Europa.

9 maggio: le iniziative della Commissione europea e dell’AICCRE
Il sito della Rappresentanza italiana della Commissione europea ha pubblicato le iniziative organizzate per il 9 maggio, giorno della festa dell’Europa, dai centri, dalle reti di informazione e dalle Federazioni regionali dell’AICCRE.

La Germania rilancerà la Costituzione europea
Nel semestre di presidenza tedesca della UE - previsto per la prima metà del 2007 - il cancelliere Angela Merkel intende rilanciare il dibattito sulla costituzione europea, arenatosi dopo il doppio no nei referendum di Francia e Olanda.

Gemellaggi: promuoverli per vincere l’euroscetticismo
Il 13 aprile scorso a Vercelli si è svolto il Seminario “Gemellaggi: esperienze a confronto”, organizz

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente