English version

Le 7 Scuole dell'ABAV

Data: 25/05/2010

l'ABAV
Inserita tra le Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale [AFAM], del Ministero dell'Istruzione, dell'Università, della Ricerca [MIUR], è abilitata al rilascio di Diplomi Accademici [= lauree] di primo e secondo livello nei Dipartimenti di Progettazione e Arti Applicate e di Arti Visive, nonché di perfezionamento, di specializzazione e di formazione alla ricerca, in campo artistico, cinematografico e musicale.
Fondata nel '75, è stata la prima Accademia di Belle Arti ad essere legalmente riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università, della Ricerca.
Accademia di Belle Arti Lorenzo da Viterbo. Direttore: prof. ing. Luigi Sepiacci.
Sede centrale, via Col Moschin 17, Viterbo. Tel. 0761.22.04.42; [email protected]

i Dipartimenti dell'ABAV, le Scuole
Nel Dipartimento "Progettazione e Arti applicate sono inserite le Scuole: Cinema e Televisione[indirizzo della Scuola di nuove tecnologie dell'Arte], Scenografia, Moda [indirizzo della Scuola di Progettazione artistica per l'impresa], Restauro, e nel Dipartimento Arti visive sono inserite le Scuole: Scultura, Pittura, Grafica.

i Diplomi Accademici [le lauree]
I DIPLOMI ACCADEMICI di 1° e di 2° livello nei Dipartimenti di Progettazione e Arti Applicate e di Arti Visive, conseguiti nel sistema artistico e musicale italiano sono equiparati alla Laurea Universitaria [legge 268/02] e così anche i Crediti Formativi Accademici [CFA], da spendere nei due sistemi [Accademie e Università].

Il diploma triennale di 1° livello
All'Accademia di Belle Arti "Lorenzo da Viterbo" il Diploma Triennale di I° livello in ciascuna delle 7 Scuole (equiparato alla Laurea Universitaria per la Legge 22 novembre 2002, n. 268), si consegue dopo tre anni di Corso e con l'acquisizione di un totale di 180 crediti (108 nelle attività formative di base e caratterizzanti, 52 nelle attività affini o integrative, 4 per la lingua europea, 4 per l'informatica generale e 12 per la tesi).

Le SCUOLE [in breve]
i Corsi per i Diplomi accademici di 1° livello

Scuola di Cinema e Televisione
[finalmente la 7^ Arte inserita nell'Accademia di Belle Arti!]
Inserita nella Scuola di nuove tecnologie dell'Arte, forma un Professionista del Cinema e della Televisione in grado di ideare e realizzare un Progetto cinematografico, televisivo, per i nuovi media: film, fiction, spot pubblicitari, videoclip musicali, video-art, documentari, ... , come Regista, o Sceneggiatore, o Direttore di Produzione, ma anche come Critico o Giornalista Cinematografico.
Alcune Attività Formative del Corso per il Diploma di 1° livello
Cinematografia, Regia, Scrittura creativa, Direzione Della Fotografia, Tecniche di Ripresa, Tecniche di Montaggio, Video Editing, Sound Design, Tecniche Audiovisive per il Web, Computer Graphic, Tecniche di Animazione Digitale

Scuola di Scenografia
Forma un Professionista della Scenografia cinematografica, televisiva, teatrale, degli allestimenti, dello spettacolo, in genere, che conosce le tecniche di allestimento connesse alla comunicazione pubblicitaria e alla vetrinistica.; l'uso e la gestione dello spazio e i principi della rappresentazione; l'uso dei materiali per la realizzazione di progetti, interventi sul territorio, opere ambientali.
Alcune Attività Formative del Corso per il Diploma di 1° livello
Scenografia 1, 2, 3; Disegno per la progettazione; Computer graphic; Scenotecnica; Modellistica; Regia; Cinematografia; Fotografia

Scuola di Moda
Forma un Professionista che possiede un'adeguata formazione tecnico - operativa, di metodi e contenuti relativamente ai settori della Moda, del Fashion design, del Product Design, del Graphic Design, della Comunicazione Pubblicitaria, della progettazione, degli allestimenti.
Alcune Attività Formative del Corso per il Diploma di 1° livello
Storia della moda; Modellistica; Computer graphic; Design, Graphic design, Cultura tessile, Design del tessuto, Fashion design, Illustrazione, Stile, storia dellarte e del costume, Estetica, Anatomia artistica, Tecniche di elaborazione per il costume

Scuola di Scultura
I diplomati della Scuola di Scultura svolgono attività professionali in diversi ambiti: nella libera professione artistica, nelle arti visive e nelle attività creative; collaborano alla programmazione, progettazione e attuazione degli interventi specifici della scultura, nel campo degli strumenti legati alla tradizione, nel campo dell'architettura e dell'urbanistica, nel settore del restauro e delle nuove tecnologie e delle nuove espressioni linguistiche .
Alcune Attività Formative del Corso per il Diploma di 1° livello
Disegno per la scultura, Tecniche del marmo e delle pietre dure, Anatomia artistica, Teoria della percezione e psicologia della forma, Scultura, Video scultura, Tecniche dell'incisione, Tecniche per la scultura, Litografia, Tecniche della ceramica, Tecnologia dei materiali per la grafi

Sito web: http://www.residenceviterbo.it/

Email: [email protected]


•   altre informazioni


Pagina precedente